Print Friendly, PDF & Email

Nei meandri di Napoli, o forse, solo un po’ più a Nord, sorge la Stazione Metropolitana di Napoli Chiaiano-Marianella.

Dal 1995 trasporta pendolari, studenti e lavoratori, giovani e più anziani dall’area Nord ai quartieri più centrali.

Dopo lunghe trafile burocratiche e ricerca di sponsor, nel maggio 2014, il viadotto della stazione metropolitana di Chiaiano-Marianella diventa un tripudio di colori e si unisce al complesso delle Stazioni dell’Arte.

Stazione Chiaiano graffiti

Il progetto “Oltre i muri”, alla base della riqualificazione del ponte, cerca di co­niu­ga­re la par­te­ci­pa­zio­ne dei mi­no­ri a ri­schio a quel­la dei di­ver­sa­men­te abili e della so­cie­tà ci­vi­le, par­ten­do dal­l’ar­te come mezzo ca­pa­ce di esprime­re ciò che non è pos­si­bi­le con le pa­ro­le.  

Stazione Chiaiano graffiti lego

Nasce dalla sinergia di artisti e volontari dell’associazione Let’s Tkink-Living an idea per rispondere al bisogno civico di realizzare progetti culturali educativi,artistici, che siano spunto di riflessione sia per chi li realizza sia per chi li vede realizzati.

Un modo alternativo di vivere la strada, i luoghi e i non luoghi della periferia, della città in cui si vive, si lavora, si pensa.

Tutto que­sto prende forma sotto il ponte di Chia­ia­no. Fon­da­men­ta­le e poe­ti­ca­men­te per­va­si­vo il con­tri­bu­to di ar­ti­sti di ri­le­van­za non solo lo­ca­le ma anche eu­ro­pea. Lelia An­dreo­li, Marco Matta, Raro, Omar Mo­ham­med, Sner­van­tes, Va­le­rio Tuc­cil­lo, Teso e Gola sono i nomi di co­lo­ro che hanno im­pres­so il pro­prio segno in modo del tutto vo­lonta­rio e ori­gi­na­le, svi­lup­pan­do il tema “dalla pe­ri­fe­ria al cen­tro” ed ipo­tiz­zan­do rap­pre­sen­ta­zio­ni di un pas­sa­to pre­in­du­stria­le. I pi­lo­ni della metro sono stati così tra­sfor­ma­ti in al­be­ri e il ce­men­to si è im­prov­vi­sa­men­te po­po­la­to di raf­fi­gu­ra­zio­ni di muc­che, di mo­ti­vi flo­rea­li ma anche di com­ples­si in­gra­nag­gi mec­ca­ni­ci.

Così la struttura della metropolitana diventa un immenso murales di 7000 mq, un insieme di colori nel grigiore circostante.

Che aspetti a fare un tour delle Stazioni, iniziando proprio da qui?

Dai un’occhiata alle nostre altre stazioni dell’arte!
Dante
Scampia
Vanvitelli

Lidia Vitale

Mappa:

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *