Print Friendly, PDF & Email

Di Gioacchino Luigi Mellucci oggi diffilmente si sente parlare, esponente del Liberty napoletano, ha avuto successo a livello nazionale, contribuendo alla costruzione di numerosi edifici, pubblici e privati, in tutta Italia. Basta pensare che è padre di progetti come la funicolare centrale, la funicolare di Capri, l’ edificio della Corte di Cassazione, l’ edificio della Rinascente di Milano e molte altre opere.

Le nobili origini e l’amore per l’edilizia

Nato a Curti, in provincia di Caserta, nel 1874, da una famiglia ricca e di nobile quanto antica discendenza. Imparentati con i Caracciolo e distintisi durante le guerre del Risorgimento. Trascorse la sua infanzia in palazzo Mellucci, via Stella 45, nella Sanità, tra i più antichi della zona, risalente al 1600.

Palazzo Mellucci
Palazzo Mellucci, via Stella 45
Gioacchino Luigi Mellucci

Da sempre appassionato di edilizia, si laureò alla Regia scuola politecnica di Napoli, all’ epoca ospitata nel complesso di Sant’Andrea delle Dame (ex convento, oggi inglobato nel vecchio policlinico), presso l’ Università di Napoli nel 1900, diventando ingegnere.

I primi incarichi

Già da prima della laurea ebbe occasione di collaborare alla progettazione del Grand Hotel Eden, a via del parco Margherita (oggi un condominio), oltre che agli spazi dell’ Esposizione Nazionale di Palermo.

Sant'Andrea delle dame
Sant’Andrea delle dame

Tra i suoi primi incarichi, nel 1901, gli fu incaricato di contribuire al progetto della circumvesuviana Napoli-Pompei-Poggiomarino. E oggi, nei pressi della stazione Botteghelle, c’è proprio la strada a lui intitolata.

Nel 1907, realizzò la funicolare di Capri, tutt’oggi un punto di riferimento fondamentale per cittadini e visitatori.

La sua carriera prese presto il volo grazie all’ innovativo uso che faceva del cemento armato e degli stucchi, realizzando particolari decorazioni, come l’ uso di pilastri, torri e motivi floreali, in pieno stile Liberty. Il suo nome fu presto in risalto ed iniziò numerose collaborazioni con alcuni degli architetti più noti della sua epoca.

L’apice del successo

Con Mannajuolo collaborò per la costruzione dell’ omonimo palazzo in via dei Mille.

Palazzo Mannajuolo
Palazzo Mannajuolo

Realizzò diversi edifici in collaborazione con Giulio Ulisse Arata,tra cui palazzo Leonetti e altre strutture dell’allora neonato rione Amedeo ed anche palazzo Buono in via Toledo (attuale H&M).

Palazzo Leonetti
Palazzo Leonetti, fonte Italia Liberty

Sono opera sua vari eleganti edifici di corso Vittorio Emanuele II, oltre che l’ Hotel Bertolini, nel Parco Grifeo di Lamont Young ed anche una parte delle Terme di Agnano oggi demolita. Nel 1920 divenne direttore della Società Finanziaria Italiana.

Terme di Agnano
Antico ingresso delle Terme di Agnano
Inedito su progetto terme di agnano
Documento inedito per Gioacchino Mellucci sul progetto delle Terme di Agnano

Nel 1924 costruì il palazzo che porta il suo nome alla salita del Petraio, al Vomero, in cui si spostò con tutta la famiglia.

Nuovo palazzo Melucci (il vecchio è alla Sanità)

Ma non fu il suo unico contributo alla costruzione del nuovo quartiere Vomero: collaborò con Adolfo Avena, un altro dei massimi esponenti del Liberty napoletano, alla costruzione della villa Frenna-Scognamiglio (anche nota come Catello-Piccoli), di fianco alla Floridiana.

Villa Catello-Piccoli
Villa Catello-Piccoli. Grazie a Italia Liberty

Suoi anche diversi edifici residenziali a Salerno. Nel 1926 realizzò la litoranea Casamicciola-Lacco Ameno, presso l’ isola d’Ischia.

E dal 1926 al 1930 fu impegnato in uno dei progetti più noti della sua carriera, luoghi frequentati tutt’oggi da migliaia di persone quotidianamente: la Funicolare Centrale e l’ adiacente teatro Augusteo, in piazza Duca d’Aosta, insieme a Nervi e Nebbiosi, altri nomi noti del tempo.

Funicolare centrale negli anni ’20

Il suo nome si diffuse molto rapidamente anche nel resto d’ Italia, in cui gli furono commissionati numerosi progetti, residenze ed edifici pubblici. E lavorò anche in Germania, per la costruzione, nel 1914, di un padiglione dell’ Esposizione del Werkbund a Colonia.

Nel 1917 costruì la Rinascente di Milano, in piazza del Duomo. La struttura sarebbe stata distrutta da un incendio poco tempo dopo l’ inaugurazione.

Rinascente, Milano, 1917
Rinascente, Milano, 1917

Nella Capitale realizzò il monumentale palazzo di Giustizia (oggi Corte di Cassazione), insieme a Calderini, Borrelli e Mannajuolo, la stazione Casilina con Cottrau e diverse ville. Negli anni del Regime si occupò della ristrutturazione di palazzo Montecitorio e collaborò alla costruzione del palazzo delle poste di piazza Bologna.

Palazzo della Corte di Cassazione, Roma

a Bologna, con Carpi, realizzò il Mercato delle Erbe nel 1910 e successivamente, nel 1936, contribuì al progetto di villa Muggia.

a Ravenna, si trovò di nuovo insieme a Giulio Ulisse Arata a progettare il palazzo della provincia. Inoltre, si occupò di un progetto per la ristrutturazione dell’ area in cui si trova la tomba di Dante Alighieri.

Progetto tomba Dante
Progetto di urbanizzazione della tomba di Dante Alighieri, 1925

Nel corso degli anni ’30 collaborò alla costruzione di molti edifici dei nascenti quartieri Vomero, Posillipo e Chiaia.

Oggi, della memoria di Gioacchino Mellucci non rimane quasi nulla, nonostante l’impatto che i suoi progetti hanno avuto in Italia. Ciò che resta del suo nome è uno sconosciuto vicolo cieco nella inoltrata periferia di Napoli ed un’altra strada dedicatagli nel 2018 nel suo paese natale, Curti.

-Leonardo Quagliuolo

P.S. Ringrazio molto l’ arcivescovo ortodosso Andrea Boris Leanza per averci indicato questo incredibile personaggio e per averci fornito del materiale utile.

Per approfondire:

Archivio privato dott. Giorgio Mellucci

Italia Liberty

Arteliberty.it

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

  1. Marianna Avatar
    Marianna

    Complimenti davvero un grande articolo ben fatto , inoltre alcuni fa ho partecipato ad una mostra a Ravenna sul palazzo della Provincia ed il cimitero monumentale e tra gli autori del progetto oltre all’architetto Giulio Ulisse Arata era presente l’ingegnere e docente di fisica G. Luigi Mellucci .

  2. Annateresa Avatar
    Annateresa

    Qualche anno fa ho partecipato con degli amici a Salerno alla mostra sull’architetto Pier Luigi Nervi ed ho appreso dei vari progetti svolti con l’ingegnere e docente di fisica Gioacchino Luigi Mellucci autore del Teatro Augusteo e della Funicolare Centrale di Napoli , dello stadio Franchi di Firenze ed a Salerno dei Palazzi della Camera di Commercio , dell’Edilizia e del Barone con l’impresa Zeni Muggia , e se non erro era esposta anche Torre Albori residenza del casato Mellucci – Ridola .

    1. ANNAMARIA Avatar
      ANNAMARIA

      Articolo ben dettagliato, complimenti davvero! Poi mi reputo fortunata perché sono la ragazza del nipote Giorgio Mellucci quindi conosco bene la sua storia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *