Mixed by Erry
Print Friendly, PDF & Email

“Mixed by Erry era la scritta sulle cassette che negli anni Novanta invasero Napoli creando un fenomeno unico che si dice sia arrivato sino in Giappone e in America. Un curioso e particolare business creato da un dj e i suoi fratelli, i fratelli Frattasio.

Mixed by Erry, l’inizio del successo

Enrico Frattasio era un giovane dj che nel fervore musicale degli anni Ottanta e Novanta fece quello che spesso fanno gli amanti della musica: missare vari brani musicali. Questa passione giovanile però portò Enrico Frattasio e i suoi fratelli a creare un vero e proprio marchio di cassette.

Chi era giovane in quegli anni avrà sicuramente avuto tra le mani o ascoltato quelle cassette che spopolavano a Napoli, soprattutto in questa città che vive la musica in tutte le sue declinazioni possibili.

Cassette di Mixed by Erry

Stando a questa grande passione, i fratelli Frattasio decisero di creare un vero e proprio lavoro intorno alla vendita delle cassette, che per qualche nostalgico o collezionista riportano ancora oggi ad una dimensione libertina e giovanile della vita che restituiva una ricerca musicale proveniente da tutto il mondo.

Contraffazione e le indagini dell’Antimafia

La passione però non può trasformare la realtà, nemmeno quando si è giovani. I fratelli Frattasio crearono un vero e proprio impero e i ricavati delle vendite furono sbalorditivi. Si parla di cifre che arrivavano ad ottantamila lire a settimana.

I fratelli avevano dei veri e propri dipendenti con loro e vendevano le cassette in ogni angolo della città, ma quando queste uscirono al di fuori dalla Campania arrivando in tutta Europa, in Asia e in America, la situazione attirò l’attenzione dell’Antimafia.

I fratelli Frattasio avviarono una totale innovazione che però, legalmente, non rispettava i diritti d’autore e veniva a tutti gli effetti definita contraffazione, andando contro la spinosa questione del copyright.

Verosimilmente i fratelli si trovarono in una situazione più grande di loro. Con l’intento giovanile di vivere facendo musica, hanno dovuto affrontare seri problemi con la giustizia sino all’arresto nel 1997 di tutti i fratelli e la fine della casa discografica che erano riusciti a creare ed il negozio aperto grazie ai ricavati delle vendite.

Nulla si sa dell’enorme somma che si dice sia stata fatta durante tutti quegli anni, probabilmente nascosta o solo una leggenda

Nel tempo libero ero dj, a tempo pieno pirata. E quello è stato il mio errore

Enrico Frattasio

Il nuovo film di Sydney Sibilla, Mixed by Erry

Sydney Sibilla è il regista de ”L’isola delle Rose” serie Netflix molto famosa. Il regista ritorna al cinema raccontando proprio questa bizzarra vicenda con toni ironici ricreando la Napoli degli anni Ottanta e Novanta.

Enrico Frattasio è stato anche invitato sul set durante le riprese del film, pellicola che omaggia il grande amore per la musica e riporta al centro dell’attenzione di nuovo la nostra città e le sue particolarità su di una scia cinematografica che mostra sempre di più la complessità di Napoli, delle sue varie facce, sempre bizzarre, uniche ed iconiche.

Trailer Ufficiale- Mixed by Erry

Bibliografia

Mixed by Erry di Sidney Sibilia 2023

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *