Cosa vedere e visitare a Napoli
Non è possibile percepire l’atmosfera di Napoli in uno o anche tre giorni. Per scoprire tutti i segreti della città, è meglio pianificare una visita di una settimana. Ma vale la pena venire qui anche se avete solo uno o tre giorni per Napoli. Questi sono i luoghi d’interesse che sicuramente riuscirete a visitare in questo periodo:
- Spaccanapoli
- Centro storico
- Maschio Angioino
- Castel dell’Ovo
- Museo di Capodimonte
- Napoli sotterranea
- Cappella del Cristo Velato
- Palazzo Reale
- Duomo di Napoli
- Complesso di Santa Chiara
- Teatro di San Carlo
Cosa vedere in un giorno
A Spaccanapoli è la più celebre strada di Napoli e si estende dai Quartieri Spagnoli fino a Forcella, dividendo il centro da nord a sud. Percorrendola, si incontrano chiese come San Domenico Maggiore e il Gesù Nuovo.
Passeggiare per Spaccanapoli significa fare un tour tra palazzi antichi, storie locali e profumi della cucina partenopea; qui turisti e abitanti del posto si mescolano e si respira l’essenza della città.
Il centro storico di Napoli merita sicuramente una visita. Qui si trovano numerosi monumenti storici e chiese. Attrae i turisti con la sua atmosfera autentica e vivace, l’architettura secolare e le tradizioni ben conservate. Le principali strade del centro storico da percorrere sono Spaccanapoli, Via dei Tribunali e Via San Biagio dei Librai. Queste strade attraversano il cuore dell’antica Napoli, offrendo un’immersione nella vita quotidiana della città.
Raccomandiamo anche di visitare Via Toledo, famosa per i suoi negozi e dotata di una stazione della metropolitana rinomata per il suo design innovativo. La stazione Toledo è considerata una delle più belle d’Europa, con le sue installazioni artistiche e l’uso creativo di mosaici e luci.
Il Maschio Angioino spicca tra le bellezze di Napoli; si tratta di una fortezza medievale affacciata sul mare. Eretta nel porto, ha ospitato eventi e personaggi storici di rilievo. Oggi qui si trova il Museo Civico mentre, d’estate, vi si tengono eventi e concerti.
Visitando il museo sono da ammirare la Sala dell’Armeria e la Cappella Palatina, decorata da Giotto, mentre all’ingresso, l’arco trionfale costruito da Alfonso I celebra l’antico fasto aragonese.
Orari: aperto dal lunedì al sabato tra le 8:30 e le 18:30, la domenica tra le 9:00 e le 14:00.
Biglietto: 6 euro per un adulto.
Castel dell’Ovo si trova sulla piccola isola di Megaride, raggiungibile da Piazza del Plebiscito. Secondo la leggenda, il destino del castello era legato a un uovo sepolto nei sotterranei.
La salita mostra scorci suggestivi e il punto maggiormente apprezzato è la Terrazza dei Cannoni, dalla quale è possibile ammirare tutto il Golfo.
Orari e biglietto: temporaneamente chiuso per ristrutturazioni, ma da ammirare comunque all’esterno.
Il Museo di Capodimonte è degno dell’attenzione di ogni turista. Fu fondato dai Borbone nel 1738 e oggi vi si ammira la Collezione Farnese. Da visitare sono l’Appartamento storico e opere di Tiziano, Botticelli e Raffaello (al primo piano) e altri capolavori tra cui la “Flagellazione di Cristo” del Caravaggio (al secondo piano). Orari: dal giovedì al martedì dalle 8:30 alle 19:30. Biglietto: 8 euro per un adulto.
Cosa visitare a Napoli in 3 giorni
La maggior parte dei turisti che hanno avuto alcuni giorni per passeggiare per la città raccomanda di visitare Napoli sotterranea.
La città sorge su uno strato di tufo, dove convivono resti archeologici greci, romani e medievali. Lo strato sotterraneo nasconde grotte e tunnel, e racconta una storia differente da quella di superficie. Il Teatro di Nerone, l’acquedotto greco-romano e il Museo della Guerra sono sicuramente degni di attenzione. Escursioni su prenotazione tramite sito ufficiale.
Li appassionati di religione dovrebbero visitare la Cappella Sansevero. Qui si conserva la famosa statua del Cristo velato. Secondo le leggende, fu creata attraverso un processo alchemico. Nel sotterraneo della cappella si trovano le cosiddette “macchine anatomiche”, ovvero due scheletri dotati di sistemi circolatori visibili.
Complesso di Santa Chiara questo edificio del ‘300, celebre grazie al suo chiostro decorato da migliaia di maioliche decorate a mano, offre ai turisti una pausa rigenerante dalla frenesia del centro.
Orari: dal lunedì al sabato tra le 9:30 e le 17:30, domenica tra le 10:00 e le 14:30. Biglietto: 7 euro per un adulto.
Nel corso di una visita di 3 giorni a Napoli si consiglia di prenotare un biglietto presso Teatro di San Carlo. Si tratta del teatro più antico d’Europa e offre nel corso dell’anno opera lirica, concerti e spettacoli. La sua orchestra è una delle migliori al mondo. Orari e biglietto: fare riferimento al sito ufficiale per la programmazione.
Come arrivare a Napoli
La città si raggiunge facilmente grazie a voli sia diretti che con scalo. Diverse compagnie aeree offrono biglietti aerei a prezzi variabili: chi desidera trovare offerte convenienti può prenotare in anticipo e utilizzare i principali aggregatori di voli online.
In particolare, la durata del viaggio da Milano è breve, circa un’ora e mezza. I voli Napoli Milano sono frequenti: basta scegliere l’opzione migliore per un viaggio adatto alle proprie necessità.
Dove pernottare
Alloggi costosi nel centro: Grand Hotel Vesuvio, Romeo Hotel, Grand Hotel Parker’s, Eurostars Hotel Excelsior, Hotel San Francesco al Monte
Alloggi di prezzo medio: Hotel Piazza Bellini & Apartments, B&B Hotel Napoli, Palazzo Caracciolo Napoli – MGallery, Starhotels Terminus, Palazzo Salgar
Alloggi economici: Hostel of the Sun, Ostello Bello Napoli, La Controra Hostel Naples, Naples Experience Hostel, Eco Hostel Floreale
Ogni viaggio nel capoluogo della Campania, anche se di pochi giorni, regala ai visitatori ricordi indimenticabili: si consiglia dunque di non perdere l’opportunità di esplorare questa città straordinaria.
È ora di pianificare il prossimo viaggio a Napoli: vivere un’esperienza unica tra cultura, architettura, arte e gastronomia partenopea sarà splendido; la città è pronta ad accogliere tutti con le sue bellezze e il calore dei suoi abitanti!
Leave a Reply