Print Friendly, PDF & Email

In occasione della giornata dell’Orgoglio partenopeo, il Comune conferisce a Storie di Napoli una medaglia per il lavoro svolto da nove anni nell’ambito della divulgazione culturale in territorio campano.

Giornata dell' orgoglio partenopeo storie di Napoli
Il selfie in occasione della giornata dell’orgoglio partenopeo

La giornata dell’Orgoglio Partenopeo

La giornata dell’orgoglio partenopeo nasce da una felice intuizione di Flavia Sorrentino, vicepresidente del consiglio comunale, come coronamento dei festeggiamenti per le Quattro giornate di Napoli. Nelle parole del presidente della commissione cultura Luigi Carbone, infatti, è necessario “coniugare la memoria alla realtà culturale presente”. Flavia Sorrentino ha d’altronde ribadito nel corso dell’udienza quanto un territorio possa crescere “difendendo le eccellenze” 

Federico Quagliuolo, fondatore di Storie di Napoli, in rappresentanza di tutto il team ha raccontato ai presenti le attività dell’associazione, sottolineando il recente passaggio, grazie alla pubblicazione della rivista Storie Campane, da fenomeno di “influencer culturali” a vera e propria “impresa culturale”. Il fine di questo passaggio sta “nell’educare alla partecipazione cittadina attiva nuove generazioni di campani”; considerato che “raccontare i luoghi che abitiamo ci riporta in una dimensione più umana”.

Laura D’Avossa, direttrice di Storie Campane e coordinatrice di progetto, annuncia poi, per la prima volta pubblicamente, sulla falsariga di attività già in corso sul territorio cittadino ad opera di Storie di Napoli, il regalo di due targhe da parte dell’associazione alla cittadinanza: una destinata a onorare i partigiani delle Quattro giornate, e una in onore di Salvo D’Acquisto.  

A condividere il riconoscimento conferito dal comune a Storie di Napoli, sono state premiate con altrettante medaglie l’Orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli e Luca Piscopo,  responsabile del Centro Nazionale Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Rassegna stampa:

https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/storie_di_napoli_premio_comune_eccellenza_culturale_campana-6960214.html
https://www.napolitoday.it/cultura/eccellenze-napoletane-premi-piscopo-mallozzi.html

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *