Print Friendly, PDF & Email

Il 15 gennaio abbiamo avvitato l’ultima vite dell’ultima delle 25 targhe del Borgo Orefici. A partire dal 2021 il quartiere medievale degli antichi artigiani di Napoli racconterà la sua storia come mai era accaduto prima d’ora ed è diventato il primo “rione parlante” di Napoli.

Targhe orefici De Laurentiis
La targa vicino all’Argenteria De Laurentiis

Il percorso delle targhe di Storie di Napoli

Il percorso comincia a Corso Umberto, davanti all’Università, e finisce a Piazza Mercato: anziché percorrere distrattamente la lunga e dritta strada del Risanamento napoletano, avremo una guida silenziosa e costante che ci accompagnerà in tutto il quartiere. Saranno i muri stessi del Borgo Orefici, ad accompagnarci in un viaggio nel tempo di 8 secoli fatto di 25 targhe con audioguide e testo in inglese e italiano. Tutte realizzate da un gruppo di giovani under-30 indipendente e apolitico.

Conosceremo infatti le avventure di Maramaldo a Via Marramarra, la strada dei Genovesi, le origini francesi del Borgo a Rua Toscana, l’incontro di Alfonso d’Aragona e Lucrezia d’Alagno dalle parti di San Giovanni a Mare e, infine, le teste dell’orologio di Sant’Eligio.

Targa Borgo Orefici Rua Toscana
La targa di Rua Toscana

borgorefici.storienapoli.it

La fine di un lungo percorso

Si chiude così, sotto il diluvio di una mattinata di gennaio, un progetto durato un anno e fatto di più di 1000 incontri (a distanza di sicurezza!) a partire dai commercianti del Borgo Orefici che hanno fatto una vera e propria gara di solidarietà per ospitare le nostre targhe, arrivando agli amministratori di condominio che hanno rilasciato rapidamente tutte le autorizzazioni necessarie, senza dimenticare il Comune di Napoli che ha patrocinato la nostra attività, Flavia Sorrentino con “Napoli Città Autonoma” che ci ha sostenuto, gli studenti della scuola La Bulla e la stamperia Elgraphic, che ha fatto un lavoro straordinario, ai ragazzi dell’Elzeviro che hanno scritto una targa e alle tante, tantissime altre persone che hanno partecipato all’installazione delle targhe culturali in prima persona o indirettamente.

Questo progetto, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e realizzato con la partnership del Consorzio Antico Borgo Orefici e Comitato Residenti del Borgo, è un modo unico e innovativo per raccontare e riscoprire il quartiere, a partire dai nomi delle strade.

Targhe Vomero
Il futuro: Il Vomero parla!

Le targhe del Vomero: abbiamo appena cominciato.

Abbiamo appena cominciato: il prossimo obiettivo è ambiziosissimo. Riscopriremo con le nostre targhe tutta la storia e la cultura del quartiere Vomero. E avremo bisogno di te che leggi.

A partire dal 1 febbraio 2021 partirà ufficialmente la raccolta fondi per finanziare la realizzazione di 50 targhe per riscoprire la collina che domina il panorama di Napoli. Avremo bisogno di ogni aiuto possibile: dai contatti con gli amministratori di condominio a suggerimenti su temi e consulenze con esperti. Ci aiuterai?

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!