maria clementina d'asburgo lorena
Print Friendly, PDF & Email

Maria Clementina d’Asburgo Lorena è una delle principesse poco conosciute del Regno di Napoli. Fu la prima moglie del principe e futuro re Francesco I di Borbone, ma non fu mai regina in quanto morì ancora giovane.

L’infanzia di Maria Clementina d’Asburgo Lorena

Maria Clementina d’Asburgo Lorena era la figlia del granduca di Toscana e futuro Imperatore d’Austria Pietro Leopoldo e dell’infanta di Spagna Maria Luisa di Borbone, che a sua volta era la figlia di Carlo III di Borbone e di Maria Amalia di Sassonia. Lei e il suo sposo erano quindi doppiamente cugini, in quanto avevano in comune tutti e quattro i loro nonni, ma la ragion di stato era la cosa più importante e continuando come voleva la tradizione, un’alleanza tra Napoli e Vienna avrebbe fatto comodo sia ai Borbone che agli Asburgo.

Maria Clementina d'Asburgo Lorenza, duchessa di Calabria
Maria Clementina d’Asburgo Lorena, duchessa di Calabria

Maria Clementina d’Asburgo Lorena nacque a Villa di Poggio Imperiale, vicino Firenze, il 24 aprile 1777. Aveva un portamento degno di una futura regina, era slanciata e snella e aveva ricevuto un’istruzione molto rigida: aveva studiato storia, logica, geometria, francese, italiano e latino, poi fisica, arte e musica.

Ancora adolescente, contrasse il vaiolo, ma rispetto a molte sue parenti, fu fortunata in quanto la malattia le deturpò solo il viso, molte sue parenti invece non sopravvissero.

Duchessa di Calabria

I festeggiamenti per il suo matrimonio furono celebrati in un clima di forte tensione per le due famiglie. In quegli anni, Napoleone stava combattendo le guerre d’Italia e stava detronizzando i regnanti italiani per poter mettere sul trono i suoi parenti e persone a lui fedeli.

Fu in questo clima particolare che Maria Clementina d’Asburgo Lorena, appena ventenne, si imbarcò da Trieste per raggiungere Foggia, dove la attendeva una nuova famiglia, una nuova vita, un nuovo regno e un marito che aspettava di conoscere da sei anni.

Maria Clementina d'Asburgo Lorena
Maria Clementina d’Asburgo Lorena

Quando sbarcò, la duchessa di Calabria dimenticò la malinconia che aveva caratterizzato il suo viaggio e fu accolta dal popolo in festa. Per più di due mesi, i novelli sposi si trattennero a Foggia, poi, la coppia fece ritorno a Napoli.

All’inizio, Maria Clementina d’Asburgo Lorena venne accolta con affetto dalla suocera e zia, la regina Maria Carolina, ma con il passare dei mesi, il loro rapporto mutò. La duchessa di Calabria tollerava poco le continue ingerenze della suocera e con molta diplomazia dimostrò nei confronti di Maria Carolina una garbata riservatezza.

Il rapporto con il marito, invece, fu pieno d’amore e stima reciproca. I due condividevano lo stesso disinteresse per la vita di corte e la politica e amavano molto la natura. A far da sfondo al loro amore, il vasto parco della Reggia di Caserta, dove trascorrevano insieme intere giornate.

Il 5 novembre 1798 Maria Clementina d’Asburgo Lorena partorì la prima figlia della coppia, Maria Carolina Ferdinanda Luisa, che sarebbe diventata duchessa Du Berry, ma purtroppo durante quel momento così importante, Maria Clementina era sola, non aveva al suo fianco il suo sposo. Francesco, infatti, era al fianco dell’ammiraglio Horatio Nelson, per aiutare papa Pio VI che era stato cacciato da Roma dalle truppe francesi.

Poco dopo, l’esercito napoletano venne sconfitto dalle truppe del generale Championnet e il 21 dicembre la famiglia reale fu costretta a lasciare Napoli per trasferirsi a Palermo.

Il viaggio non fu facile e durante la traversata morì, tra le braccia di Maria Carolina, il piccolo Alberto Ludovico a soli sei anni.

Durante l’esilio in Sicilia, Maria Clementina d’Asburgo Lorena appoggiò e aiutò sempre il marito, che in quel difficile periodo si disinteressò totalmente alla politica e alla guerra per dedicarsi alle sue due grandi passioni: la famiglia e la botanica.

il principe ereditario e futuro re Francesco I delle Due Sicilie, marito di Maria Clementina d'Asburgo Lorena
Il principe ereditario e futuro re Francesco I delle Due Sicilie, marito di Maria Clementina d’Asburgo Lorena

Qualche mese dopo, nacque l’erede al trono Ferdinando Francesco. All’epoca, era consuetudine presso la famiglia reale borbonica che, in occasione della nascita dell’erede al trono, il re concedeva alla madre dell’erede tre grazie.

Maria Clementina chiese solo una grazia a Ferdinando IV, chiese che la vita di Luisa Sanfelice venisse risparmiata, ma Ferdinando fu irrevocabile nella sua decisione e la Sanfelice venne giustiziata a piazza Mercato l’11 settembre 1800.

La salute dell’erede al trono era però debole e fragile e, come di riflesso, anche la salute della duchessa di Calabria peggiorava. Maria Clementina era consumata dalle numerose preoccupazioni e soprattutto dalla tisi.

L’erede al trono morì prima di riuscire a compiere un anno e dopo poco tempo, il 15 novembre 1801, si spense anche Maria Clementina d’Asburgo Lorena.

Maria Clementina lasciava la figlioletta di tre anni orfana di madre, ma soprattutto lasciava una dinastia senza essere riuscita a dare all’amato marito il desiderato erede al trono, in un momento storico molto particolare per i Borbone di Napoli.

L’anno dopo, Francesco I si risposò con Maria Isabella di Borbone di Spagna.

Oggi Maria Clementina d’Asburgo Lorena riposa insieme al figlioletto nella basilica di Santa Chiara, a Napoli.

Bibliografia

Verdile, N., Regine: spose bambine eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 2018

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *