Print Friendly, PDF & Email

Rotonda Diaz in mezzo al mare? Che pazzia è mai questa? Nessuna, in realtà. L’isolotto di San Leonardo era infatti l’antica identità dell’attuale Rotonda Diaz.

È Benedetto Croce, nel suo libro “La villa di Chiaia” del 1892, che ce ne parla:

“Percorsi i due terzi della spiaggia, a quel punto del presente boschetto della villa, che risponde di fronte ai vicoli della Cupa e di San Guido (poco prima della chiesa di San Giuseppe), si vedeva nel mare la Chiesa e Convento di San Leonardo in insula maris.

“Una porta ad arco, sormontata da una croce, metteva in un ponte, che conduceva all’ atrio d’ una casa, donde si passava in una chiesetta”.

La storia dell’Isola di San Leonardo

Questa chiesetta di cui parla Croce era stata costruita nel 1028 su ordine di Leonardo d’Orio, un nobile castigliano: questi, anni addietro, aveva fatto un voto durante una burrasca in cui temette di perdere la vita e per adempiere al suo voto aveva deciso di far costruire questo piccolo gioiello in onore di San Leonardo.

La chiesa, inizialmente, fu affidata ai monaci basiliani, per poi passare in mano alle monache dei Santi Pietro e Sebastiano.

In poco tempo divenne molto frequentata: non solo pover’uomini, ma anche fuggitivi, carcerati, naufraghi e partorienti. Molti di questi si rifugiavano sull’isolotto per sfuggire al loro destino e non poco danneggiarono la reputazione dell’isolotto.

Nonostante ciò, però, sull’isolotto venne aperta la Taverna del Florio, una delle più frequentate di tutta la città di Napoli insieme alla Locanda del Cerriglio e a quella del Crispano.

L'isola di San Leonardo
L’isola di San Leonardo e la chiesa

L’isola di San Leonardo: dai contrabbandieri a Rotonda Diaz

La situazione peggiorò ulteriormente nel 1648, dopo uno scontro fra spagnoli e popolari napoletani, infatti, questi si impadronirono dell’isolotto e tutti i delinquenti si rifugiarono nelle case dell’isolotto, trasformando l’isolotto in un luogo dedito al contrabbando.

Mano a mano, però, l’isola d’oro di questi contrabbandieri iniziò a sparire: la distanza fra l’isolotto di San Leonardo e la terraferma iniziò a diminuire sempre di più, la chiesa fu completamente distrutta, le case abbattute e quello che un tempo era stato un paradiso in terra adesso era nulla.

Laddove c’era l’isolotto oggi sorge la Rotonda Diaz, una delle mete preferite dai napoletani, grazie alla meravigliosa vista che è in grado di offrire.

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *