Print Friendly, PDF & Email

Palazzo Spinelli di Laurino è uno degli edifici più importanti del centro storico nonché di Napoli stessa; la sua costruzione è avvenuta intorno al XV secolo ed è appartenuto anche a Giovanni Pontano. La sua architettura è di grande pregio anche se, come potete vedere, il suo stato attuale non è dei migliori, sebbene i proprietari abbiano fatto restaurare recentemente la facciata dell’edificio .

Palazzo Spinelli di Laurino interno
L’interno del Palazzo Spinelli di Laurino

Arte e bellezza

Una lapide del 1767, posta tra le due rampe della scala del palazzo Spinelli, ricorda il restauro voluto dal nobile Troiano Spinelli, il quale affidò i lavori al grande architetto Napoletano Ferdinando Sanfelice, artefice anche delle scalinate all’interno del palazzo. In alto, al centro del cortile, si trova un orologio costituito da maioliche con sopra la statua dell’Immacolata , circondata da altre dodici statue raffiguranti temi allegorici. Invece nella parte inferiore del cortile possiamo ammirare otto medaglioni raffiguranti temi mitologici.

Una storia cruenta

Palazzo Spinelli è interessante non solo per la sua architettura, infatti questo nobile e maestoso palazzo di Napoli possiede anche una buona dose di mistero.
Si dice che qui, precisamente sullo scalone principale del palazzo, vaghi l’anima di una giovane fanciulla di nome Bianca, la quale era la damigella della nobildonna Lorenza Spinelli. Lorenza era una donna crudele ed egoista che non si curava affatto del principe consorte. La storia vuole che un giorno il principe si sia recato dalla moglie per porgerle i suoi saluti , visto che stava partendo per la guerra. Essendo stato poco considerato dalla moglie egli guardò la giovane Bianca, che stava pettinando i capelli alla nobildonna, la quale a sua volta lo guardò con sguardo compassionevole. Questo sguardo agli occhi di Lorenza fu una prova del tradimento del marito con Bianca, che fu murata viva in una delle tantissime stanze del palazzo.

Si dice che la povera fanciulla abbia pronunciato la minaccia che sarebbe ritornata prima o poi nel bene o nel male , ed è per questo che secondo la leggenda ella appare ai membri della famiglia Spinelli ogni qual volta stia per accadere una sventura o un lieto evento.

-Gaia Borrelli

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *