Print Friendly, PDF & Email

Il chiostro di Santa Chiara è uno spettacolo mozzafiato.

Si trova alle spalle di uno dei monumenti più famosi della città, la basilica di Santa Chiara: impossibile non meravigliarsi innanzi alla sua mole passeggiando per Spaccanapoli. Ora, sebbene la Chiesa sia molto conosciuta ed anche assiduamente visitata , essa cela con la sua grande mole gotica un gioiello assoluto di arte partenopea.

Un dettaglio del chiostro delle clarisse di Santa Chiara

Scopriamo il chiostro di Santa Chiara

Questo incantevole luogo è incorniciato da un quadriportico affrescato risalente al periodo di edificazione della chiesa e del monastero, quindi alla prima metà del Trecento. La parte centrale del chiostro fu ampiamente modificata nel 1742 da Domenico Antonio Vaccaro, il quale vi dispose 72 pilastri a pianta ottagonale, rivestiti da maioliche disegnate dallo stesso Vaccaro e realizzate da Donato e Giuseppe Massa.

Questi pilastri sono intervallati da sedili ,anch’essi maiolicati, sui quali sono raffigurate scene di vita agreste o marinara, mentre sui pilastri sono raffigurati motivi vegetali. I pilastri e i sedili costituiscono due grandi viali che si incrociano al centro, circondati da ampie aree- giardino destinate ad agrumeti. Il chiostro sorge su delle antiche terme romane, oggi visibili all’interno del museo dell’Opera.

Sebbene questo sia una vera oasi di silenzio e pace, anche il chiostro di Santa Chiara si trova ad essere protagonista di una delle tante leggende che vengono tramandate dal popolo partenopeo. Infatti si dice che qui aleggi il fantasma della regina Giovanna I d’Angiò, la quale, dopo essere stata assassinata nel castello di Muro Lucano ,non fu sepolta in terra consacrata, ma gettata in una fossa comune. Un’altra interpretazione però riporterebbe che il fantasma non sia quello di Giovanna I ma di Sancha di Maiorca, moglie di Roberto d’Angiò, che alla sua morte fu costretta a prendere i voti. Si dice che chiunque incroci gli occhi di questa anima in pena , lascio a voi decidere se questa sia Sancha o Giovanna, sia destinato a morire all’istante.

Anche l’interno del chiostro di Santa Chiara è speciale. Foto di Sara Carluccio

Intimorito dal Chiostro di Santa Chiara? Non avere paura!

Non bisogna farsi intimorire da questa storia: questo meraviglioso chiostro, perché davvero vi lascerà senza fiato. La sua storia più recente aggiunge anche un ulteriore elemento di fascino: dopo il bombardamento che rase al suolo la chiesa di Santa Chiara, il chiostro maiolicato di Santa Chiara si salvò. Ed oggi, all’interno della struttura, è possibile visitare un museo che conserva tutti gli elementi salvati dalla chiesa distrutta, oltre anche ad un piccolo pezzetto di terme romane.

Ti aspetta un incrocio meraviglioso tra arte gotica e barocca, fuse insieme in un trionfo di colori e forme che aspettano solo di poter accogliere visitatori per avvolgerli in questa atmosfera senza tempo.

-Gaia Borrelli
Foto di copertina di Sara Carluccio

Sito del Monastero di Santa Chiara

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *