La Cesarea, la chiesa dietro l’angolo di Salvator Rosa

罗伯塔·蒙特萨诺

La Cesarea: una chiesa abbandonata a sè stessa

La Cesarea, la chiesa dietro l'angolo di Salvator Rosa
La Cesarea a Salvator Rosa

Questa deliziosa chiesetta dal colore insolito e dal pauroso Occhio della Provvidenza che tutto vede, sorge su una delle vie principali di Napoli che collega il centro storico all’alto 沃梅罗.


Di che via si tratta? Della salita dell’Infrascata!
Mi spiego meglio, intorno alla fine del ‘500, la zona corrispondente con Salvator Rosa era tutt’altro che edificata. Le fresche frasche regnavano sovrane e la salita era più vicina ad un’avventura nella giungla che ad una passeggiata in campagna.

Ed è proprio in questo contesto che nasce la nostra chiesa, chiamata Chiesa della Santissima Trinità alla Cesarea 要么 Santa Maria del Rimedio a Salvator Rosa, situata in un piccolo vicolo di fronte la scuola G.B. Vico.

Nel ‘600 gli ordini ecclesiastici presero possesso del centro storico, ma alcuni di loro si sentivano soffocare, così decisero di salire sulle colline a prendere una boccata d’aria fresca. E mica vuoi stare senza una chiesa in mezza alla campagna?

Fu così che i i frati Italiani della Redenzione di Captivi dell’Ordine di Santa Maria della Mercede acquistarono il palazzo del Cardinale Belmosto per farci agli inizi del ‘700 una bella chiesa con monastero annesso!

Fino a qui, tutto semplice. Nel 1980 a causa del terremoto, la chiesa fu abbandonata per inagibilità. Ma ciò che si vede dall’esterno non rispecchia le condizioni dell’interno. Tant’è che dal 2005 l’ex monastero ospita un ostello della gioventù, offrendo ai tantissimi turisti che vengono a Napoli un’emozione unica data dalla meraviglia mista al degrado e al profumo di storia che solo la nostra città può dare.

——罗伯塔·蒙特萨诺

成为支持者!

只需一点点贡献,您就可以让坎帕尼亚最大的文化传播网站保持活力!为您带来诸多优势

发表评论


警告:未定义的数组键“allow_sel_on_code_blocks” /home/storiena/public_html/wp-content/plugins/wccp-pro/js_functions.php 在线的 234
错误: 注意: 您不能复制内容!