Print Friendly, PDF & Email

Il sole è appena calato a Forio di Ischia quando un inaspettato bagliore verde si innalza all’orizzonte. Sembra una scia, affascinante visione per chi passa di qui solo per caso e per gli attenti studiosi della volta celeste. Questo fenomeno luminoso è quello che viene comunemente chiamato il raggio verde.

il raggio verde
Il raggio verde – fotografia di Andrej Nikolaevich

Cos’è il raggio verde

Il raggio verde è un fenomeno atmosferico poco comune, visibile per pochi secondi, subito prima dell’alba o dopo il tramonto.
Gli ischitani dicono che sia di buon auspicio per i fortunati osservatori, ma data la rarità dell’avvenimento alcuni persino non credono alla sua esistenza, ritenendo che sia una leggenda o una mera illusione ottica.
Eppure la luce verde è stata osservata in tutto il mondo sin dagli albori della civiltà e dagli antichi che andavano alla disperata ricerca di una spiegazione.
Gli Egizi pensavano che il sole una volta sparito si tingesse di verde e i suoi raggi si potessero ancora vedere prima del calar della notte.

La spiegazione secondo la scienza

Il chiarimento scientifico arrivò solo nel Novecento: il misterioso raggio verde non è altro che manifestazione dei fenomeni della rifrazione e della dispersione, visibile solo quando il cielo è molto nitido e in assenza di foschia. Quando i raggi solari attraversano uno strato atmosferico in cui l’aria è più densa variano la loro direzione di propagazione e si scompongono nei loro colori.Alcune particelle presenti nell’aria, come l’ossigeno, l’ozono e il vapore acqueo assorbono i colori caldi come il rosso e l’arancio, rendendone visibili altri: il verde e, talvolta, l’indaco. Sono queste le circostanze in cui si può assistere al particolare fenomeno, non solo a Ischia ma anche in altri posti del mondo, come i Caraibi e il Madagascar .

Il raggio verde oggi, fascino e fonte di ispirazione

Nonostante il mistero svelato il raggio verde continuò ad affascinare generazioni: apparve anche in campo cinematografico restando legato alle suggestioni e alla sfera del sovrannaturale. In Pirati dei Caraibi-Ai confini del mondo i personaggi parlano di un “Verde baleno”. «Oltre il limite…ancora più in là…l’alba cala…verde baleno» Esclama Joshamee Gibbs riferendosi un lampo verde che appare al tramonto e collega il mondo dei vivi a quello dei morti.

Il raggio verde divenne anche protagonista del film di Éric Rohmer (1986), tratto dall’ominimo romanzo di Jules Verne “Il raggio verde” (1882):
«Se c’è del verde in Paradiso, sicuramente è quel verde, il vero colore della Speranza». Lo scrittore francese si ispirò a una leggenda scozzese ben più antica della pubblicazione del suo scritto. Secondo questa credenza popolare, ovunque ci si trovi, osservando il raggio è possibile guardare nel proprio cuore e in quello degli altri.

Laura d’Avossa

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *