马佐尼对死去的基督的哀悼,文艺复兴的奇迹在圣安娜代伦巴第

西尔维奥·桑尼诺

Il compianto sul Cristo morto costituisce, nel suo insieme compositivo, una delle più belle opere rinascimentali conservate a Napoli. In periodo aragonese la capitale del regno divenne crocevia di tradizioni e tendenze stilistiche estremamente eterogenee: pittori fiamminghi, artisti catalani, scultori e pittori settentrionali si incontrarono con un precedente humus culturale anch’esso di grande diversità, legato a tradizioni che, sul lungo periodo, comprendevano a loro volta numerosissime altre tendenze artistiche: dal gotico 法语 sino all’architettura e arte bizantina.

In tale contesto si trovò ad operare il modenese 吉多·马佐尼, autore dell’opera. Le sue vicende biografiche a Napoli si legano in maniera particolare alle vicende della dinastia aragonese e alla sua successiva decadenza.

Il compianto sul Cristo morto
Il compianto sul Cristo morto, foto fornita dal sito https://euzicasa.wordpress.com/2016/05/30/il-compianto-sul-cristo-morto-e-un-gruppo-scultoreo-di-guido-mazzoni-in-terracotta-smaltata-databile-al-1492-e-conservato-presso-la-chiesa-di-santanna-dei-lombardi-a-napoli/

Mazzoni e la monarchia aragonese

La carriera artistica del Mazzoni ebbe inizio nella bottega paterna: la sua famiglia fabbricava 面具 decorazioni effimere, principalmente in cartapesta. Il rigore (anche anatomico) delle sue creazioni lo rese noto in tutta la città, dove divenne un artista affermato. Iniziò a lavorare per la città di 摩德纳, sia come allestitore di decorazioni per feste (all’epoca una vera e propria arte affermata) sia come artista. E’ a Modena che il Mazzoni modellò il suo primo compianto sul Cristo morto, conservato oggi nella chiesa di San Giovanni Battista.

Come gran parte degli artisti rinascimentali si mosse in varie città del settentrione, prestando servizio dove richiesto, fino ad arrivare alla corte Ferrarese. Fu qui che, grazie al patrocinio Eleonora d’Aragona, duchessa consorte di Ferrara, 摩德纳 Reggio, nonché 女儿 di re Ferrante di Napoli, Mazzoni giunse nella capitale del regno. Fu durante questa permanenza che il 马佐尼 realizzò il compianto del Cristo morto conservato presso la chiesa di sant’Anna dei lombardi, oltre a varie altre opere. Degno di nota risulta un busto da lui fuso, ritraente re Ferrante, oggi conservato al museo di Capodimonte. In esso si riscontra una forte tendenza al realismo precisione anatomica, tratti 典型的 delle opere del Mazzoni.

Il compianto sul Cristo morto del Mazzoni, le meraviglie del rinascimento a sant'Anna dei lombardi
busto in bronzo di Ferrante d’Aragona, conservato oggi al museo Nazionale di Capodimonte

La sua permanenza fu tuttavia caratterizzata da eventi di importanza apicale per la storia del 欧洲的: dopo pochi anni l’artista modenese assistette alla discesa di Carlo VIII e all’inizio della parabola discendente degli Aragona di Napoli. La discesa del re francese, seppur funesta per le sorti d’Italia, risultò estremamente proficua per l’artista modenese: seguì il monarca in Francia, dove divenne un affermato artista presso la corte.

Le opere del Mazzoni relative alla permanenza francese furono per lo più legate alle necessità della corona: principalmente le tombe monumentali della famiglia reale, andate distrutte durante la rivoluzione francese. Tornato a Modena agli inizi del 500′ vi morì nel 1518.

Il compianto sul Cristo morto del Mazzoni, le meraviglie del rinascimento a sant'Anna dei lombardi
il compianto sul Cristo morto, dettaglio del volto di Giuseppe d’Arimatea, probabile Alfonso II, foto fornita dal sito https://www.santannadeilombardi.com/en/the-lamentation-over-the-dead-christ-by-guido-mazzoni/

Il compianto sul Cristo morto della chiesa di sant’Anna dei lombardi

Il completamento dell’opera avvenne nel 1492. Nella sua composizione il compianto sul Cristo morto della chiesa di sant’Anna dei lombardi presenta una peculiare differenza rispetto alle tradizionali raffigurazioni del compianto: il cristo appare disteso al centro della scena. Queste sculture sono considerabili filiazioni di raffigurazioni dipinte 要么 miniate, per tale motivo solitamente la scena veniva rappresentata in maniera quasi bidimensionale: le sculture dei piangenti erano poste 在后面 la statua del cristo morto, posto orizzontalmente.

La presenza del corpo di Cristo posto orizzontalmente rispetto la scena costituisce un’innovazione rispetto al genere, nonché un sintomo di 进步 all’interno della visione scenica dell’autore, che va ad acquisite una dimensione dinamicatridimensionale.

Il compianto sul Cristo morto del Mazzoni, le meraviglie del rinascimento a sant'Anna dei lombardi
Il compianto sul Cristo morto della chiesa di sant’Anna dei lombardi, foto fornita dal sito https://www.giralarte.it/2020/09/09/terracotta-che-respira-il-compianto-secondo-niccolo-dellarca-e-guido-mazzoni/

那里 precisione anatomica è un tratto 奇特 delle sculture del Mazzoni, il compianto sul Cristo morto della chiesa di sant’Anna dei lombardi non fa eccezione. L’accuratezza somatica risulta visivamente impattante: 这 疼痛 della scena, mutuato dalle 实践 并从 rappresentazioni popolari, viene modellato sulla scena in tutta la sua prorompente 力量. Esempio di tale precisione è riscontrabile nella Maddalena: persino l’interno della sua bocca è scolpito 成为 anatomicamente preciso.

一种 particolare elemento del compianto sul Cristo morto risulta essere l’inserimento di alcuni eminenti membri della 阿拉贡宫廷 all’interno della rappresentazione religiosa. Giuseppe d’Arimatea dovrebbe essere re Alfonso II. Nicodemo, secondo le precedenti interpretazioni, sarebbe 阿拉贡的费兰特. Recenti studi artistici e iconografici (J. Barreto) hanno tuttavia avvalorato l’ipotesi che dietro Giuseppe d’Arimatea si celi un ritratto del Pontano.

Il compianto sul Cristo morto del Mazzoni, le meraviglie del rinascimento a sant'Anna dei lombardi
Nicodemo, forse raffigurante Giovanni Pontano, foto fornita dal sito https://www.santannadeilombardi.com/en/the-lamentation-over-the-dead-christ-by-guido-mazzoni/

参考书目

Joana Barreto, Il diritto all’immagine nella Napoli aragonese: i ritratti di Pontano e Sannazar要么

Arturo Pettorelli, Guido Mazzoni da Modena, plasticatore, 1925

成为支持者!

我们决定从网站上删除广告,以确保最大程度地享受我们的故事。但是,我们需要资金支持来维持我们的编辑活动:加入我们平台的支持者,为您提供许多优势和预览视频!

发表评论

错误: 注意: 您不能复制内容!