Bammenella

Raffaele Viviani, nella sua instancabile attività di autore e commediografo, ha consegnato alla storia di Napoli, alcuni personaggi immortali. Tra questi rientra a pieno titolo la sua Bammenella, personaggio iconico, destinato a rimanere nella storia della canzone d’autore napoletana.

Con questo brano, così come con tanti altri della sua collezione, Raffaele Viviani descrive uno spaccato della vita difficile dei quartieri più popolari, raccontato attraverso le vicissitudini di una prostituta che mostra in un modo ancora (troppo) attuale le violenze di un amore tossico.

Il personaggio di Bammenella

Tutti i personaggi di Viviani sono forgiati dalla cruda realtà, raccontano, con sottile ironia popolare, quella che era la realtà dell’autore, trasmettendo infinita umanità.

La canzone Bammenella racconta la storia di Ines, una prostituta che si presenta forte e spavalda ma che nasconde una grande fragilità.

La donna non teme di affrontare la legge pur di salvare il suo uomo. Il compagno, infatti, vive di malaffare ed è di fatto il suo protettore, rispetto al quale lei ha un atteggiamento remissivo e osservante.

Bammenella vive la sua vita in funzione di quest’uomo: per lui, seduce il brigadiere che lo ha arrestato, gli compra regali, addirittura accetta in silenzio di essere picchiata.

Questo succede perchè seppur in apparenza forte e sfrontata, nella pratica la donna è tutt’altro che spavalda.

Crede che lui lame davvero, anche se nun ‘o ddà a paré e per quest’uomo continua a rovinarsi la vita.

Il testo di Bammenella

So’ “Bammenella” ‘e copp’ ‘e Quartiere,
pe’ tutta Napule faccio parlá,
quanno, annascuso, p’ ‘e vicule, ‘a sera,
‘ncopp’ ‘o pianino mme metto a ballá.

Vene ‘ambulanza?
‘Int’a niente mm’ ‘a squaglio.
E, si mm’afferra, mme torna a lassá.
‘Ncopp’ ‘a quistura, si ê vvote ce saglio,
è pe’ furmalitá.

Cu ‘a bona maniera,
faccio cadé ‘o brigatiere,
piglio e lle véngo ‘o mestiere,
dico ca ‘o tengo ccá.

‘O zallo s’ ‘o ‘mmocca,
ll’avota ‘a capa e s’abbocca,
ma, nun appena mme tocca,
mme n’ha da manná.

Mme fanno ridere cierti pperzone
quanno mme diceno: “Penza pe’ te”.
Io faccio ‘ammore cu ‘o capo guaglione
e spènno ‘e llire p’ ‘o fá cumparé.

Stó’ sotto ‘o dèbbeto, chisto è ‘o destino,
ma c’è chi pava pirciò lassa fá.
Tengo nu bellu guaglione vicino
ca mme fa rispettà.

Chi sta ‘int’ ‘o peccato,
ha da tené’ ‘o ‘nnammurato,
ch’appena doppo assucciato,
s’ha da sapé appiccecá.

E tutt’ ‘e sserate,
chillo mm’accide ‘e mazzate.
Mme vò’ nu bene sfrenato,
ma nun ‘o ddá a paré’.

Mo só’ tre mise ca ‘o tengo malato.
Sacc’io che spènno pe’ farlo saná.
Però, ‘o duttore, cu me s’è allummato,
pe’ senza niente mm’ ‘o faccio curá.

E tene pure ‘o mandato ‘e cattura;
priesto, ‘ambulanza s’ ‘o vène a pigliá.
Io ll’aggio ditto: “Sta’ senza paura,
pe’ te, ce stóngo io ccá”.

Cu ‘a bona maniera,
faccio cadé ‘o brigatiere,
mentre io lle vengo ‘o mestiere,
isso have ‘o canzo ‘e scappá.

Pe’ me, ‘o ‘ssenziale,
è quanno mme vasa carnale.
Mme fa scurdá tutt’ ‘o mmale
ca mme facette fá.

Il successo e gli interpreti di Bammenella

La canzone Bammenella raggiunse in poco tempo una certa popolarità, già nella sua prima versione. Inizialmente, infatti, l’autore si ispirò per la creazione della musica al popolare brano francese “La Valse Brune”, già rielaborato da George Krier nel 1909.

Successivamente, però, Viviani gli adattò un arrangiamento originale, molto più articolato. Con questa nuova veste, nel 1918 Bammenella fu inserita come canto di scena nella commedia Toledo di notte, portata in scena per la prima volta nel 1918.

Luisella Viviani, sorella del celebre autore e apprezzatissima cantante, fu la prima interprete di Bammenella, al Teatro Umberto di Napoli.

Successivamente altri artisti si sono cimentati in questo capolavoro, tra cui Angela Luce, Marina Pagano, Maria Nazionale, Lina Sastri, Ornella Vanoni, Peppe Barra e Massimo Ranieri.

Sitografia

https://www.radionapoli.it/encyclopedia/bammenella/

https://www.napoligrafia.it/musica/testi/bammenella.htm

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