Sebbene la Campania vanti una tradizione gastronomica di altissima qualità, sulla tavola del Natale napoletano sono presenti anche dolci tipicamente siciliani, come cassate e cannoli, per i quali ne è richiestissima la fornitura nei giorni che precedono le festività.
Dolci napoletani e dolci siciliani
La tavola natalizia è comandata dalle tradizioni: tutto dev’essere tipicamente “napoletano”. Sono quasi tassative l’insalata di rinforzo e il capitone, precedute da una spaghettata con le vongole, ma la parte migliore è riservata al dolce.
Pandoro e panettone non devono mancare, ma taralli, roccocò, mostaccioli e struffoli sono tra i più ammirati.
Ciononostante, ad essi, fa concorrenza la pasticceria siciliana.
Cassata siciliana o napoletana?
Cannoli, cassatine, pasta di mandorle e cassate, si trovano infatti sulla tavole napoletane delle feste.
Tradizione vuole che siano stati gli arabi a portare la cassata in Sicilia, divenendo poi uno dei dolci tipici della regione.
Tuttavia le pasticcerie napoletane – anche in ricordo dei secoli che videro Sicilia e Campania unite nel Regno delle Due Sicilie – l’hanno riprodotta, ma hanno sostituito la ricotta di pecora siciliana della ricetta originale, con la ricotta vaccina.
Al confronto tra le due, non c’è stata partita! La cassata siciliana – decorata con frutta candita e ghirigori barocchi – non ha temuto rivali!
La pasticceria siciliana: delizia del palato e degli occhi
Sapore e colori della pasticceria siciliana sono dei validi concorrenti di quella napoletana.
Gusto e vista ne sono estasiati: dalla croccantezza della cialda dei cannoli, alla delicatezza della ricotta, alla dolcezza della pasta di mandorle delle quali ne gode anche la vista: i colori lucidi e splendenti quasi ne amplificano il gusto.
Sono il coronamento della tavola: la cassata (magari accompagnata da un napoletanissimo limoncello!) rischia quasi di adombrare la pastiera, il dolce napoletano per eccellenza, nato proprio nella strada dei pastori.
Che sia di altra regione, insomma, poco importa: la tavola delle feste napoletane è ricca e colorata, ma soprattutto beneaugurale!
Leave a Reply