La vera natura della Reggia di Capodimonte: museo o palazzo reale?

罗伯塔·蒙特萨诺

La vera natura della Reggia di Capodimonte: museo o palazzo reale?

bosco di Capodimonte e la sua , costituiscono uno degli innumerevoli gioielli con cui la dinastia dei 波旁酒 ha impreziosito il 那不勒斯王国. Una folata di cultura, nonchè di ricchezza, ha spinto 波旁的查尔斯 在里面 1738 a commissionare questo magnifico palazzo, che fu realizzato da Giovanni Antonio MedranoAntonio Canevari, che un po’ come cane e gatto non si volevano proprio un gran bene.

Sulla scia delle residenze regali che si stavano diffondendo sempre più velocemente in tutta Europa, si scelse uno stile neoclassico, reso maestoso dal grigio piperno e dal rosso napoletano, che ancora tuttora svolgono il ruolo che un tempo fu assegnato loro: quello di ricordare la maestosità della dinastia borbonica.

Ma c’è un dettaglio che fa trapelare il vero motivo che ha portato alla nascita di questo palazzo: l’utilizzo dello stile vagamente dorico, utilizzato all’epoca per edifici culturali come teatri e musei, ci fa capire che Carlo aveva ben altre idee in mente. Ebbene, egli non voleva solamente realizzare una nuova villa in cui starsene in panciolle e andare a caccia, ma bensì voleva fare della Reggia di Capodimonte un vero e proprio museo!

Innanzitutto dovete sapere che la madre di Carlo di Borbone, era nientepopodimenoche 伊丽莎白·法尔内塞, nipote di Antonio Farnese, che possedeva la famosissima collezione Farnese. Morto questo tale Antonio, la madre di Carlo ricevette in eredità questo enorme patrimonio, che il figlio pensò bene di portare a Napoli e di costruirci un museo.

Ma cos’è la collezione Farnese? Cosa comprende? La collezione, nasce tra Roma, Parma e Piacenza comprende all’incirca 329 dipinti tra quelli più famosi al mondo tra cui opere di Tiziano, Michelangelo, Raffaello e altri che hanno segnato la storia dell’arte italiana e non solo. E fu proprio la collezione a definire la disposizione degli interni della Reggia. Infatti si decise di realizzare le sale destinate all’esposizione rivolte verso il mare,  mentre i lati interni che affacciano sul cortile, furono destinati alla biblioteca e alla raccolta di altri oggetti importanti facenti parte sempre della collezione.

Nel corso degli anni la Reggia ha visto numerosi cambiamenti, riguardanti il bosco che la avvolge, gli inquilini, le opere in mostra, le strade che la collegano.

Partiamo dal 1738: quando fu posta la prima pietra, la strada per arrivare sulla collina di Capodimonte era impervia e ripida, a causa del vallone della Sanità, 在里面 1742 incominciò la sistemazione dell’immenso parco, 的 124 ettari, a cura di 费迪南多·桑费利斯, e degli edifici preesistenti. E’ proprio da uno di questi edifici che nel 1743 nacque la fabbrica di porcellana.在里面 1758 furono trasferite le prime opere nel museo ancora in costruzione. Con la salita al trono di 斐迪南一世, i lavori procedettero a rilento, il sovrano aveva lo sguardo rivolto a 卡塞塔 e trascurò Capodimonte, ma nonostante ciò si riuscirono ad ottenere ottimi risultati, se non fosse stato per  il saccheggio datato 1799, che vide diminuire drasticamente il numero delle opere della collezione.

Passiamo al 1806, arrivo dei francesi, che trasformano quasi completamente la Reggia in una residenza reale. E, mica a casa tua ci vuoi arrivare facendo un’enorme salita? Partirono così, numerose opere di urbanizzazione tra cui la realizzazione di 科索拿破仑, 今天 通过 Santa Teresa degli Scalzi, che sovrasta la Sanità. Fu proprio la costruzione di questa strada a dimezzare il chiostro di Santa Maria alla Sanità, ma questa.. è un’altra storia.

Ritorniamo a noi, ci troviamo nel 1816, ritorno dei Borbone, 斐迪南一世 decise anch’egli di sfruttare la Reggia come residenza: numerose opere vengono smantellate e portate a quello che oggi è conosciuto come 国家博物馆, e si diede all’organizzazione di feste e banchetti.

Invece nel 1830, sale al trono 斐迪南二世, che deciso a completare il palazzo assoldò NiccoliniGiordano. Inoltre prese provvedimenti anche per la risistemazione del parco affidandosi a 弗里德里希·德恩哈特.

Nel corso degli anni altri nobili soggiornarono nella Reggia, tra cui i 萨沃伊, e fu solo dopo la seconda guerra mondiale che il palazzo ritornò alle origini, ritrovando la sua vera natura e il motivo per cui era stato creato, fu così che nel 1957 fu finalmente inaugurato il Museo Nazionale di Capodimonte.

——罗伯塔·蒙特萨诺

成为支持者!

我们决定从网站上删除广告,以确保最大程度地享受我们的故事。但是,我们需要资金支持来维持我们的编辑活动:加入我们平台的支持者,为您提供许多优势和预览视频!

发表评论

错误: 注意: 您不能复制内容!