Cusano Mutri

Passeggiando per le strade di Cusano Mutri, nelle calde giornate di giugno, sarà capitato di imbattervi in grandi decorazioni di fiori che ornano le strade del piccolo comune di Benevento: ma di cosa si tratta?

La Solennità del Corpus Domini é la Celebrazione Solenne del Santissimo Corpo e Sangue del Signore e che, per i cattolici osservanti, rappresenta la Sua reale presenza nell’Eucarestia e che si celebra 60 giorni dopo la Pasqua.

È tradizione dei fedeli, per la celebrazione della festività, realizzare un enorme tappeto di fiori meglio noto come infiorata: un vero e proprio abbellimento delle strade fatto coi petali, su cui cammina il Sacerdote col Sacramento in Processione, coronato da un baldacchino, generalmente realizzato in velluto o in altro tessuto pregiato.

Come ogni anno, la festività è celebrata in molti comuni d’Italia e anche nel comune beneventano di Cusano Mutri, le cui infiorate sono famose in tutta la Campania. Celebri sono anche quelle realizzate nella provincia di Napoli nei comuni di Acerra o di Sant’Antonio Abate.

Le origini del Corpus Domini e delle infiorate

Cusano Mutri

Le origini delle infiorate, risalgono alla Roma di Papa Urbano VIII quando, in onore della festività dei Santi Patroni Pietro e Paolo, il fiorista e architetto Benedetto Drei e suo figlio Pietro ebbero l’idea di ornare la strada antistante la Basilica di San Pietro con un tappeto formato esclusivamente da fiori e parti i essi.

Alla loro morte, lo Stato Pontificio, volle Gian Lorenzo Bernini a capo dell’organizzazione di feste ed eventi che rese le infiorate ancora più spettacolari, inaugurando una tradizione viva ancora oggi.

In Campania: l’infiorata di Cusano Mutri

Cusano Mutri è un piccolo comune campano in provincia di Benevento che ha fatto dell’infiorata del Corpus Domini una delle sue maggiori tradizioni religiose e folcloristiche e che coinvolge non solo l’intero borgo coi suoi abitanti, ma anche volontari che si ritrovano sin dal primo mattino a scartare i fiori precedentemente scelti e a dividerli in base al disegno che deve essere composto; l’intero percorso è protetto da cordoni di sicurezza, lungo i quali una folla di turisti, di curiosi, si accostano per ammirare dei veri e propri tappeti fatti a mano.

Cusano Mutri
Cusano Mutri, Benevento, Infiorata del Corpus Domini

Le immagini raffigurate riprendono generalmente l’iconografia sacra tradizionale, ma anche immagini in onore della pace e della gioia come dei bambini che fanno il girotondo attorno al mondo. Il tutto in un clima di condivisione e di collaborazione, il cui fine ultimo è la perfetta riuscita del lavoro.

Cusano Mutri
Cusano Mutri, Benevento, Infiorata del Corpus Domini

Cusano Mutri
Cusano Mutri, Benevento, Infiorata del Corpus Domini

L’infiorata è organizzata dall’associazione locale Pro Loco, che si occupa della promozione del territorio. È un appuntamento che si ripete da quasi trent’anni e che richiama un numero sempre maggiore di turisti e fedeli.

Sull’ora del tramonto dalla Chiesa di San Giovanni Battista, la più grande del borgo, parte il lungo corteo col Sacramento in processione e che deve giungere alla Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo che è la più antica e dove la mattina si tiene la Santa Messa che apre alle celebrazioni, in un percorso che va dalla parte bassa a quella alta del borgo, coinvolgendo tutti.

Cusano Mutri

Cusano Mutri, Benevento, Infiorata del Corpus Domini
Cusano Mutri
Cusano Mutri, Benevento, Infiorata del Corpus Domini
Cusano Mutri

Cusano Mutri, Benevento, Infiorata del Corpus Domini

Passato il momento sacro, arriva poi quello del divertimento: gruppi di bambini che si tuffano sui tappeti, raccolgono e lanciano i petali dei fiori. È il momento in cui si da sfogo al gioco, alla gioia che tutto il lavoro dei cusanesi è stato premiato.

Sitografia

https://www.treccani.it/vocabolario/infiorata/

https://www.comune.cusanomutri.bn.it/index.php

https://www.provincia.benevento.it/

https://www.treccani.it/enciclopedia/drei_%28Dizionario-Biografico%29/

https://www.provincia.benevento.it

https://www.repubblica.it/viaggi/2017/05/16/news/infiorate_d_italia_tra_arte_e_religione_e_festa_di_primavera-165566984/

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *