Print Friendly, PDF & Email

Piazza Municipio, completamente rifatta nel suo look nel 2015, è il nuovo punto di riferimento per incontrarsi in città, tutti attorno alla fontana del Nettuno, benevolmente chiamata dai napoletani ‘la fontana nomade’.

Infatti, costruita intorno al 1600 per volere del viceré Enrique de Guzmán, essa è stata ospitata da molteplici luoghi della città.

Fontana del Nettuno
Fontana del Nettuno nella sua nuova posizione

Il viaggio della Fontana del Nettuno

La sua prima sistemazione fu l’Arsenale del porto: ben presto però la zona rimase a secco d’acqua e per ordine del viceré duca d’Alba, nel 1628, fu trasportata nell’attuale piazza del Plebiscito. Ma essendo la piazza un luogo di feste, la grande opera risultava d’intralcio: nel 1634 venne spostata a Santa Lucia ed arricchita da alcune sculture di Cosimo Fanzago. Cinque anni dopo, però, si decise di ricollocarla al largo delle Corregge al fine di abbellire quella strada che ci è oggi nota con il nome di via Medina. Fu restaurata nel 1649 a causa delle mutilazioni subite nella rivolta di Masaniello e di nuovo nel 1675, prima di essere ulteriormente spostata all’inizio di via del Molo. Nel 1692  fu posta fra l’inizio di via Medina e quello di via del Molo.

Dopo due secoli di tranquillità nel 1886, in vista dei rinnovamenti del Risanamento, fu rimossa da quel luogo e posta sotto Pizzofalcone.

Nel 1898 riapparve nella piazza della Borsa, collocazione che ha conservato sino al 2000 finché, rimossa per la costruzione della metropolitana, fu collocata ancora una volta in via Medina.

A partire dal 2015 si trova, dove possiamo attualmente ammirarla, in piazza Municipio, dinanzi palazzo San Giacomo.

Ma c’è da chiedersi: per quanto tempo ancora resterà lì?

-Federica Russo
La foto è di Federico Quagliuolo

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *