Print Friendly, PDF & Email

Tra i tanti primati della Napoli dell’800 ci sono quelli meno noti che riguardano i pompieri e il loro quartier generale.

Nel 1806 Giuseppe Napoleone fondò a Napoli il primo corpo dei Pompieri nell’Italia preunitaria sul modello francese dei Sapeurs Pompiers. Un corpo tecnico dotato di attrezzature all’avanguardia e diretto da un ingegnere, aspetto che conserva tuttora.

Caserma dei Pompieri
La caserma dei Pompieri di Via del Sole: una foto del cortile

La caserma dei pompieri: quando nacque?

Nei primi anni i Pompieri furono inglobati nelle file dell’esercito murattiano prima e poi borbonico. Dopo alterne vicende la rifondazione della Compagnia dei Pompieri di Napoli fu opera di Ferdinando II che nel 1833 assegnò anche una sede consona ad ospitare la nuova caserma dei pompieri.

I primi Comandanti, Carlo Diversi prima e successivamente Francesco del Giudice, furono uomini di grandissimo spessore culturale e tecnico e portarono il Corpo dei Pompieri di Napoli ad altissimi livelli, consoni per quello che era, una grande capitale europea.

Grazie inoltre ai sovrani dell’epoca e alle leggi davvero illuminate, furono messe in campo strategie ed organizzazioni che furono poi adottate da tutti gli altri Stati Italiani e che funzionano bene tutt’ora. Citiamo solo ad esempio che Napoli fu il primo Stato in cui si rese obbligatoria la presenza di un drappello di pompieri all’inizio di qualsiasi spettacolo teatrale per la prevenzione degli incendi. Una vera rivoluzione per l’epoca, visto che non si era ancora compreso all’interno del territorio nazionale l’importanza di questo corpo.

Tale obbligo vige ancora oggi praticamente in tutta Italia.

elmo da pompiere
Un elmetto da pompiere

La sede assegnata dal re Ferdinando II fu il monastero del ‘300 annesso alla Chiesa della Pietrasanta.

E’ dal novembre del 1833 che i Pompieri di Napoli occupano ininterrottamente l’edificio di via del Sole, di fronte al Primo Policlinico. Un primato europeo di longevità in un’unica sede

(Nelle Immagini la corte dell’edificio e l’orologio della Chiesa della Pietrasanta, fotografie di Federico Quagliuolo)

Michele La Veglia

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *