Tempio Iside Pompei misteri
Print Friendly, PDF & Email
Tempio Iside Pompei misteri

Gli Alessandrini furono gli iniziatori dei culti misterici ed esoterici che caratterizzano la nostra città: parliamo dei “misteri isiaci”, i più importanti e segreti di tutta la storia esoterica di Napoli.

Iside sin dal culto egizio era identificata nella Luna ed è sicuramente interessante il fatto che un popolo da sempre “solare” come quello napoletano , sia stato attratto così particolarmente dall’astro della notte. Soltanto comprendendo la fascinazione e la forza dei riti lunari che venivano praticati dagli Alessandrini a Napoli – riti legati al sorgere e al tramontare della luna- si può comprendere l’amore dei napoletani per la luna e per questa vita notturna che fino a qualche decennio fa risultava essere uno dei caratteri più segreti della città.

Secondo un’antica credenza, i ruderi di una vecchia villa romana a Marechiaro ( Il palazzo degli Spiriti) e a Posillipo (La Scuola degli Spiriti) sono i luoghi di avvenimenti misteriosi e di presenze che danno senso ai nomi che il popolo ha tramandato.
Ciò è da attribuire ai misteri della antica scuola “spiritica” napoletana che fece delle evocazioni all’interno di quei ruderi, nei quali erano presenti dei particolari luoghi di forza, ovvero luoghi della terra in cui si concentrano grandi quantità di energia magnetica e che permettevano sin dall’antichità di operare riti esoterici.

-Gaia Borrelli

Approfondimenti:
http://www.scuolaermetica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=628:i-misteri-isiaci&catid=6:blog&Itemid=16
http://www.treccani.it/enciclopedia/iside_res-68423a17-8b74-11dc-8e9d-0016357eee51_%28Enciclopedia-Italiana%29/
https://www.centrostudilaruna.it/misteridiiside.html
http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=66482.0

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *