History of the Giffoni Film Festival: born from the love for one's city

by Imma Galluccio

The Giffoni Film Festival (dal 2020 Giffoni Opportunity) è considerato il festival del cinema più innovativo e unico al mondo. Il cinema, in questo festival, diventa il mezzo di comunicazione più importante fra giovani di nazionalità diverse, creando un’unica family che ha come valori di base il rispetto, l’ospitalità, ma soprattutto la libera condivisone e il confronto delle proprie opinioni e idee.

Storia del Giffoni Film Festival: nato dall'amore per la propria città

Il Giffoni Film Festival in tutto il mondo

La periferia quella che abbiamo dentro, è un luogo straordinario dove ti puoi mettere in relazione con te stesso“, così Claudio Gubitosi, fondatore del Giffoni Film Festival, racconta il suo concetto di periferia e di come negli anni gli abbia dato valore. Il Festival, infatti, nasce in periferia, in un paesino qual è Giffoni Valle Piana in the province of Salerno, in cui vivono oggi quasi 12mila abitanti, ma che prima della costruzione della cittadella e l’istituzione della kermesse ne contava molti meno.

Il Giffoni Film Festival nasce da un’idea che Claudio Gubitosi coltivava fin da piccolo e che voleva a tutti i costi realizzare, lì nel paese dov’è nato e cresciuto. Fu la sua passione per il cinema e cortometraggi e la sua creatività, che in una giornata piovosa del novembre del 1970, mentre girava attorno alla fontana Vanvitelliana della piazzetta del paesino, a soli 18 years, decise che era arrivato il momento di gettare le basi affinché il suo dream si realizzasse.

Dal 1970 ad ora, con ben 52 anni di storia alle spalle, il Giffoni Film Festival è diventato un’istituzione non solo in Campania, ma in tutto il world. Le varie edizioni hanno visto varcare le porte della cittadella, che è stata pian piano costruita negli anni grazie alla determinazione del Gubitosi e della sua famiglia, da artisti di fama internazionale.

Uno tra questi fu il regista e autore francese François Roland Truffaut, che definì il Giffoni già nel 1982 “di tutti i festival del cinema quello più necessario“. Il più necessario perché è l’unico festival del cinema che rende protagonisti i bambini e i giovani di tutto il mondo, usando le arti visive come strumento di confronto.

Storia del Giffoni Film Festival: nato dall'amore per la propria città
Claudio Gubitosi al Giffoni Film Festival 2004

Una settimana tra film, attori e discussioni

Il Giffoni Film Festival non è un programma, ma un project a cui tutti possono prendere parte. Il festival dura una settimana, solitamente l’ultima di luglio, ma le candidature e la scelta dei giurati avviene durante tutto l’anno. I giovani candidati, per poter partecipare al Festival, devono mandare una lettera motivazionale in cui spiegano le ragioni per cui sono interessati a voler vivere quest’esperienza. Selezionate le lettere di motivazione, i fortunati potranno partecipare al Festival e prenderanno le vesti di giurati.

Durante questa settimana l’intero paesino di Giffoni Valle Piana si mobilita affinché i piccoli giurati vivano un’esperienza unica, per coloro che provengono da altri luoghi d’Italia o del mondo i cittadini di Giffoni e i campani in generale, danno la loro disponibilità ospitando nelle loro case i ragazzi. Anche il concetto di ospitalità in questo caso diventa fondamentale per comprendere i valori su cui si basa questo Festival e i motivi per cui è raro.

I bambini dai 3 years in su vi partecipano, possiamo considerare questa scelta non solo sociale ma anche policy, in quanto viene data la giusta considerazione ai più piccini, regalandogli l’opportunità di far sentire la propria voce, quella più sincera e ingenua.

Al Giffoni i film in gara sono selezionati secondo le categorie, divise in fasce d’età, dando importanza all’individualità e le problematiche di ciascuno. Alla fine della proiezione di ogni film si apre un debate in cui c’è un confronto tra i giurati delle tematiche toccate nel film, in seguito si procederà alla votazione dello stesso; la giornata prosegue tra eventi, workshop, incontri con personaggi del settore cinematografico e concerti.

Nemmeno la pandemia ha fermato il Giffoni Film Festival e il merito va tutta alla determinazione di Claudio Gubitosi, il titolo del Festival di quell’anno è stato “un grido di felicità“, proprio perché bisogna pensarlo così, seppur con misure di sicurezza talvolta stringenti, il festival c’è stato ed è stata una buona dose d’ottimismo per i giovani, dando un forte segnale all’Italia e al mondo.

Storia del Giffoni Film Festival: nato dall'amore per la propria città
Claudio Gubitosi con Robert De Niro, ospite della 12° edizione del Giffoni Film Festival

Innovazione e opportunità

Come abbiamo potuto leggere finora, il Giffoni è composto da una parte sociale, umana e una ancor più strabiliante quella economica, pensando ad una grande azienda che si è sviluppata pian piano in un piccolo paesino dell’entroterra Salernitano.

Abbiamo parlato di giovani, ed è giovane anche il team di esperti che si occupa dell’amministrazione e dell’innovation dell’azienda. Un team di dipendenti con un età media di 30 anni, che lavora tutto l’anno affinché il festival si realizzi.

From 2014 è stato fondato all’interno della cittadella un dipartimento di innovation, con partnership di grande prestigio come Google.

Il format “next generation” che nasce nel 2015 , totalmente incentrato su tematiche d’innovazione dedicato alle start up e ai ragazzi, ha aperto le porte della multimedia Valley, ancora in costruzione, ad eventi anche di stampo non cinematografico, ma innovativo ed economico.

Attraversare la storia di questa realtà campana fa riflettere su quanto si può andare lontano, con determinazione, impegno e quel senso di responsabilità verso il proprio paese che ci appartiene.

Bibliography

https://www.giffonifilmfestival.it

Become a supporter!

We have decided to remove advertisements from the website to ensure maximum enjoyment of our stories. However, we need financial support to keep our editorial activities alive: join the supporters of our platform, for you many advantages and preview videos!

Leave a comment

error: NOTICE: You can't copy the content!