Print Friendly, PDF & Email

Ho sempre notato la particolare affezione dei napoletani nello scegliere un nome, perché ognuno di essi racchiude una storia e deve essere in grado di raccontarla. Ebbene scovarlo non è certo un’impresa facile, che sia riferito a un libro, a una ricetta, a un quadro, a una strada. Stiamo parlando di via Duomo, non sempre chiamata così, per l’appunto. Nel 1920, infatti, l’avremmo trovata come Via Wilson.

Via Wilson o Via duomo?

Torniamo indietro alla prima guerra mondiale, quando la notte dell’11 marzo del 1918 la città venne bombardata da un dirigibile austriaco.

Secondo il piano del comandate Ludwig Bockholt il fuoco avrebbe dovuto colpire il porto e le industrie, ma qualcosa andò storto e gli esplosivi vennero sganciati nelle zone dei Quartieri spagnoli, Piazza Municipio e via Toledo. I napoletani, così lontani dal fronte dove si consumavano le battaglie, caddero vittime innocenti di un evento assolutamente inaspettato.

via Duomo via Wilson
Qui compare Via Duomo Via Wilson

Al termine del conflitto il presidente degli stati Uniti, Thomas Woodrow Wilson, espose quattordici punti con i quali proponeva una definizione della geografia politica europea. Il suo obiettivo era quello di instaurare una pace mondiale duratura che si basasse sulla cooperazione tra le nazioni (a tal merito gli fu conferito il premio nobel per la pace).

Ma così come per l’Europa, anche per Napoli era tempo di stabilizzazione e se il continente identificò come Germania o Austria questo o quel confine, Partenope decise di riorganizzarsi nel suo piccolo. Con l’elaborazione di uno stradario vennero attribuiti nuovi nomi ad alcune vie, come quella in onore del famoso comandante italiano Armando Diaz. All’attuale via Duomo (non a caso vicina alle zone colpite dal bombardamento) spettò invece il nome del presidente americano.

Ma voi riuscireste mai a immaginare un napoletano mentre è dal panettiere o magari parla con il vicino di casa dire “Incontriamoci a via Woodrow Wilson?”

Wood.. cosa?

Ebbene sì, il napoletano non riusciva proprio ad adeguarsi a una pronuncia tanto differente dalla propria.

Fu probabilmente per questo motivo che dopo circa un anno via Wilson cambiò nuovamente denominazione: divenne via Duomo e la memoria del presidente americano lasciò così spazio al vero protagonista di quei luoghi.

D’altronde i napoletani, amanti e gelosi di questa città, non avrebbero mai accettato un nome che non sentissero proprio.

  • Disegno e testo di Laura d’Avossa

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *