Mancano pochi giorni alla primavera, e noi vogliamo raccontarvi una storia alla sua altezza. Da dove partiamo? Da Bacoli.

Bacoli è tutta un vulcano, e non stiamo parlando soltanto di geologia. Fondata dagli antichi romani e meta agognata di villeggiatura per i patrizi e gli imperatori, Bacoli ha una bella energia e il fuoco sotto i piedi, come si suol dire.

Parco Cerillo

Il cuore di questo vulcano è il Parco Cerillo, rinato da qualche anno e che non è mai troppo tardi per scoprire.

La storia del Parco Cerillo

Nel marzo 2015, quindi esattamente quattro anni fa, è partito un bellissimo progetto realizzato dai giovanissimi volontari che ora gestiscono l’area, e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

Il parco, che versava in uno stato di semi-abbandono, è stato interamente recuperato da volontari e restituito in tutto il suo splendore alla comunità.

La riqualificazione non è un progetto finito, ma un’attività che anzi continua giorno dopo giorno per la pulizia e la manutenzione del giardino, che è stato fornito di impianto elettrico e di irrigazione, e nel quale sono state posizionate anche le panche.

Ma l’attività che è costata più impegno, e che ha donato la vera svolta al progetto, è stata la restituzione delle vie d’accesso alla parte alta del Parco, dal quale uno splendido panorama sul mare fa immediatamente dimenticare la fatica della salita. Salita che, fino all’intervento dei volontari, era interamente ostacolata e infestata da rovi e da erbacce.

Questa storia sarebbe già bella così, ma non è finita qui. Infatti, le occasioni ricreative e culturali che animano il parco sono tantissime – spettacoli musicali, fiere, mercatini, laboratori didattici per bambini, incontri di lettura, attività sportive e dedicate al benessere

Il Parco Cerillo accoglie i visitatori con dolci, frullati, spremute e centrifughe con agrumi e frutta raccolti per lo più nel Parco – dove sono presenti anche degli orti sociali. La gestione del Parco e del Bar è affidata alla Cooperativa Sociale Tre Foglie.

Una domenica al mese, tempo permettendo, si incontrano per fare colazione insieme al Parco Cerillo i componenti del Club del Libro Malaussène, per raccontarsi le proprie letture e parlare di cinema e di cultura. E se la primavera non vi ha liberato dagli esami, tranquilli (beh, per quanto possibile…): potrete studiare nella bellissima Biblioteca Comunale, situata proprio nel Parco Cerillo.

Ve l’avevamo detto che Bacoli era un Vulcano, no?

Beatrice Morra

N.B. tutte le foto sono state recuperate dal sito web o alla pagina Facebook del Parco.

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *