Breve introduzione

Il museo è, per definizione, il luogo di raccolta, conservazione ed esposizione delle opere d’arte. Il suo nome deriva dal greco mouséion, ovvero luogo dedicato alle Muse, da sempre protettrici delle Arti.

Esposizioni e multimedia

Le nuove tecnologie – sebbene affianchino le tecniche di esposizione tradizionale – hanno costretto gli operatori del settore ad una revisione generale dei criteri espositivi.

Le esposizioni online, complici le chiusure forzate della passata pandemia da Covid-19, hanno dato ulteriore forza ai musei online, accentuando l’idea della multimedialità, rendendo il museo multimediale una realtà concreta e affascinante, costringendo anche lo storico d’arte più restio ad aprirsi al fascino delle nuove tecnologie.

Il Museo Multimediale di Acerra

All’interno del Castello dei Conti, meglio noto come Castello Baronale, al secondo piano del maniero, il Comune ha allestito – oltre al Museo di Pulcinella e delle civiltà contadina – il primo Museo Multimediale cittadino, che conta circa venti sale espositive, creando un vero e proprio polo culturale e lo ha inaugurato mercoledì 17 maggio 2023.

Castello dei Conti di Acerra, sede del Museo Multimediale
Acerra, Castello dei Conti

Le sale ospitano diversi monitor, sei proiettori e servizi touch screen con porte scorrevoli digitali che consentono un’immersione multimediale attraverso le proiezioni legate alla storia acerrana.

Museo Multimediale di Acerra, sale espositive con strumenti touch
Acerra, Castello dei Conti – Museo Multimediale – Sale espositive
Acerra, Castello dei Conti – Museo Multimediale – Sala Espositiva ad immersione

Ovviamente non mancano esposizioni di stampo tradizionale: è da segnalare quella degli strumenti musicali della Storica Banda Musicale della Città di Acerra che, ancora oggi, nelle occasioni ufficiali, risuona lungo le vie comunali.

Acerra, Castello dei Conti – Museo Multimediale – Sale Musicali

Nelle sale musicali del Museo Multimediale di Acerra, vi è la possibilità di sperimentare l’ascolto attivo, ovvero l’ascolto attraverso cuffie monoauricolari degli strumenti presenti nelle bacheche espositive col semplice passaggio del palmo della mano creando una “struttura animata“, (così come l’hanno definita gli addetti ai lavori) che immerge e racconta la storia, s’interseca con le esposizioni e le mostre reali con le quali crea un legame imprescindibile.

Acerra, Castello dei Conti – Museo Multimediale – Sale musicali animate con ascolto attivo

Un vero e proprio viaggio attraverso la multimedialità, l’uso del touch e dei proiettori che, con l’ausilio e l’utilizzo delle nuove tecnologie, raccontano la storia partendo dalle radici della cittadina campana, senza dimenticare i reperti ritrovati nel castello, che in qualità di fonti storiche, s’incrociano e si prestano ad un nuovo tipo di esposizione che genera interesse e curiosità.

All’interno del Museo Multimediale di Acerra, il tocco dell’utente e il suo interagire con esso diventano fondamentali, all’interno s’incontrano virtualmente anche personalità che si sono distinte dentro e fuori le mura della città come Gaetano Caporale, Ralph Marterie od anche Maria Giuseppa de Cardenas, ultima contessa di Acerra.

Acerra, Castello dei Conti – Museo Multimediale – Totem digitale dedicato a Gaetano Caporale
Acerra, Castello dei Conti – Museo Multimediale di Acerra – Totem digitale dedicato a Maria Giuseppa de Cardenas, ultima contessa di Acerra

Ovviamente non è dimenticato l’eccidio subito il 3 ottobre del 1943 durante la seconda guerra mondiale che, sebbene poco raccontato, fu una vera e propria strage ricordata ed onorata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita alla città il 25 Aprile 2022.

Acerra, Castello dei Conti – Immagine celebrativa a ricordo della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel giorno del 77esimo anniversario della Liberazione, 25 Aprile 2022

Per la Resistenza degli acerrani la città è stata insignita con la Medaglia d’Oro al Valor Civile.

17 Maggio 2023: un’inaugurazione in pompa magna

La struttura è stata inaugurata alla presenza della stampa di settore, sia regionale che nazionale, alle ore 10:30 di mercoledì 17 maggio.

L’obiettivo delle alte cariche comunali, presenti al taglio del nastro, era ed è quello di farne una realtà che esca non solo fuori dai confini cittadini, ma che diventi un punto di riferimento per l’intera regione Campania, partendo dalla storia di un piccolo comune campano che diventi un polo culturale di riferimento nell’hinterland napoletano e non solo.

Sitografia

https://www.treccani.it/enciclopedia/museo/

https://www.ansa.it/campania/notizie/comune_di_acerra/2023/05/10/al-castello-dei-conti-di-acerra-un-museo-multimediale_cc04884f-3bf5-46e6-a6ec-0456938dc259.html

https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2023/05/il-castello-baronale-di-acerra-diventa-museo-multimediale-53687599-e377-4771-a2ce-9062a6972e1d.html

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *