Sebbene la Campania vanti una tradizione gastronomica di altissima qualità, sulla tavola del Natale napoletano sono presenti anche dolci tipicamente siciliani, come cassate e cannoli, per i quali ne è richiestissima la fornitura nei giorni che precedono le festività.

i dolci siciliani: la cassata
Cassata – crediti immagine – CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=178277

Dolci napoletani e dolci siciliani

La tavola natalizia è comandata dalle tradizioni: tutto dev’essere tipicamente “napoletano”. Sono quasi tassative l’insalata di rinforzo e il capitone, precedute da una spaghettata con le vongole, ma la parte migliore è riservata al dolce.

Pandoro e panettone non devono mancare, ma taralli, roccocò, mostaccioli e struffoli sono tra i più ammirati.

Ciononostante, ad essi, fa concorrenza la pasticceria siciliana.

Cassata siciliana o napoletana?

Cannoli, cassatine, pasta di mandorle e cassate, si trovano infatti sulla tavole napoletane delle feste.

Tradizione vuole che siano stati gli arabi a portare la cassata in Sicilia, divenendo poi uno dei dolci tipici della regione.

Tuttavia le pasticcerie napoletane – anche in ricordo dei secoli che videro Sicilia e Campania unite nel Regno delle Due Sicilie – l’hanno riprodotta, ma hanno sostituito la ricotta di pecora siciliana della ricetta originale, con la ricotta vaccina.

Al confronto tra le due, non c’è stata partita! La cassata siciliana – decorata con frutta candita e ghirigori barocchi – non ha temuto rivali!

La pasticceria siciliana: delizia del palato e degli occhi

Sapore e colori della pasticceria siciliana sono dei validi concorrenti di quella napoletana.

Gusto e vista ne sono estasiati: dalla croccantezza della cialda dei cannoli, alla delicatezza della ricotta, alla dolcezza della pasta di mandorle delle quali ne gode anche la vista: i colori lucidi e splendenti quasi ne amplificano il gusto.

dolci siciliani
Cannoli di pasticceria siciliana – Ph: Ornella Amato
Cassatina – Crediti fotografci : By User:Dolci tentazioni siciliane – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=101577788
Pasta di mandorle siciliana – crediti immagini – Di Known to the uploader – Permission granted to the uploader (Alaman) to publish this image under GNU-FDL by the photographer, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=285220

Sono il coronamento della tavola: la cassata (magari accompagnata da un napoletanissimo limoncello!) rischia quasi di adombrare la pastiera, il dolce napoletano per eccellenza, nato proprio nella strada dei pastori.

Che sia di altra regione, insomma, poco importa: la tavola delle feste napoletane è ricca e colorata, ma soprattutto beneaugurale!

Sitografia

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

  1. Avatar Spagnoletti Raffaella
    Spagnoletti Raffaella

    Davvero un bellissimo articolo che racconta la nostra tradizione.
    Complimenti alla Dottoressa Ornella Amato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *