Piazza Trieste e Trento è una delle piazze principali della città di Napoli, crocevia di turisti e snodo delle vie dello shopping e dei negozi del centro, cuore vivo e pulsante della città.
Piazza Trieste e Trento: il salotto della città
E’ un vero e proprio proscenio dell’adiacente Piazza del Plebiscito e si distingue soprattutto per la presenza della fontana che la caratterizza: la Fontana del Carciofo.
E’ il punto di raccordo tra Via Toledo e Via Chiaia, crocevia di turisti e Napoletani che la vivono tutto l’anno, anche grazie alla presenza di tante attività commerciali.
E’ un vero e proprio salotto all’aria aperta. Oltre che dello storico “Caffè Gambrinus” la piazza permette di godere della vista di molti dei palazzi più importanti della città: il Palazzo reale con il teatro San Carlo, la chiesa di San Ferdinando e il Museo Artistico Politecnico di Napoli.
Qui non è difficile accomodarsi per sorseggiare un caffè durante un fresco pomeriggio o una calda mattina. E’ questo il luogo ideale per una sosta: chi si ferma, lo fa anche per ammirare la Piazza del Plebiscito che, per la sua enormità, quasi la contrasta.
Eppure le due piazze sono l’una inscindibile dall’altra, come se l’una non potesse esistere senza l’altra, come se fosse un grande appartamento nel quale, per accedere al salone di rappresentanza, bisogna attraversare un piccolo ed antistante vano elegante che funge da anticamera.
Un’anticamera nella quale accomodorsi, rilassarsi, sorseggiando un buon caffè, prima di rituffarsi in profonde sedute di shopping e di cultura.
E’ questa la piazza ideale per rilassarsi e godere della città, assaporando a distanza il dolce suono e i profumi del mare.
Lascia un commento