Il Cimitero Monumentale di Poggioreale a Napoli contiene al suo interno una sezione dedicata agli uomini illustri, personalità napoletane che si sono distinte in campi diversi e che riposano insieme nel sonno eterno.
Uomini illustri: chi erano costoro?
Con questa definizione si intendono quegli uomini che si sono distinti, ognuno nel suo campo
Un esempio, a Napoli, ci sono stati l’ex Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola oppure l’attore Antonio De Curtis, in arte Totò.
Una menzione speciale la merita Eduardo De Filippo, ma che non riposa a Napoli, ma a Roma.
Una sezione cimiteriale dedicata
All’interno del grande cimitero di Poggioreale, esiste una zona dedicata a questi personaggi, nota come “il quadrato degli uomini illustri.“
E’ un’area quadrangolare, nella quale si trova una serie di cappelle gentilizie, nelle quali riposano i grandi nomi della storia napoletana.
Tra di essi, impossibile scegliere chi sia stato il migliore, poichè sono personalità forti che si sono distinte in campi estremamente diversi, che magari non si sono mai incontrati perchè vissuti anche in epoche diverse.
Carlo Pisacane, Benedetto Croce, Francesco De Santis, nomi blasonati che si ritrovano tutti in un’unica area.
E’ questa, un’area, dove si contano 7 grandi aiuole, lungo le quali si trovano circa 150 eminenti personalità.
Quest’area cimiteriale nasceva per regio decreto del Regno delle Due Sicilie, affinché riposassero in un luogo riservato.
L’area cimiteriale di Poggioreale
L’area cimiteriale di Poggioreale è estremamente vasta.
Divisa in più sezioni e con diversi accessi, è da considerarsi non solo il camposanto storico e monumentale di Napoli, ma il luogo della memoria per eccellenza, sebbene si può ascrivere tra i musei a cielo aperto di Napoli.
Riposano qui migliaia di Napoletani, siano essi anonimi e illustri.
L’area dedicata agli uomini illustri è circondata dagli uomini comuni.
“L’uomo comune fa la storia” come diceva Alessandro Manzoni, una storia che si scrive ogni giorno e nella quale si incrociano e si incroceranno per sempre vita e morte.
Lascia un commento