Print Friendly, PDF & Email

La Reggia di Caserta riserva sempre meraviglie, tra cui il meraviglioso Giardino Inglese.

Colline verdi, percorsi impervi , alberi secolari e scorci inaspettati. Sembra quasi di star camminando in una foresta incantata  o di essersi improvvisamente persi in un dipinto di John William Waterhouse o di William Turner. Si avverte infatti quell’aria romantica e quell’atmosfera di affascinante decadenza tanto cara a pittori e poeti inglesi del tardo Settecento e dell’Ottocento.

Il Giardino Inglese , Reggia di Caserta
Il bagno di Venere nel giardino inglese

Il Giardino Inglese: il primo giardino “di paesaggio” italiano

Il Giardino Inglese è stato il primo giardino “di paesaggio” italiano ed è stato voluto dalla regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV, che affidò i lavori all’architetto Carlo Vanvitelli e al giardiniere John Andrew Graefer.  Vi si accede dal lato della fontana di Diana e quasi da subito risulta netta la contrapposizione tra il giardino inglese e quello all’Italiana , che sostanzialmente predomina all’interno del parco della Reggia di Caserta.

Appena si varca la soglia sembra infatti di trovarsi all’interno del parco di un maniero inglese, ma è proprio qui che sta l’inganno; la sua incredibile naturalezza è completamente frutto dell’ingegno dei suoi progettisti e dell’opera dell’uomo.  Questo giardino infatti è costituito da morbide colline, da laghetti e fiumiciattoli alimentati dalle acque del Carolino (l’acquedotto che troneggia sulla valle di Maddaloni).

Questo è un luogo ricco di suggestione, datagli in maggior parte da scorci assolutamente incredibili come quello regalato dalla vista del Bagno di Venere, dove si trova appunto una statua raffigurante Venere, opera di Tommaso Solari, che emerge da uno specchio d’acqua circondato da alberi e piante delle più svariate specie. La fitta vegetazione cela un altro luogo estremamente affascinante, il criptoportico, una grotta di forma circolare con colonne e statue che rimandano all’antichità classica, alcune infatti provenienti da Pompei, altre dalla collezione Farnese. Altri luoghi suggestivi sono i finti ruderi del tempietto dorico e il Tempio circolare che sorge all’interno di un boschetto chiamato “ il labirinto”.

Oltre a queste fatiscenze romantiche però sono presenti anche serre, una Palazzina Inglese e un’Aperia, la quale è stata recentemente convertita in un teatro all’aperto. Questo giardino sicuramente esotico e dal gusto estroso inoltre , grazie alla gran varietà di piante da esso ospitate , ascese nel XIX secolo a rango di “Real Orto Botanico di Caserta”.

Passeggiare nel giardino inglese permette di immergersi in un’atmosfera senza tempo, un luogo frutto della creatività umana  che però ha saputo utilizzare e preservare al meglio la grandezza della natura che qui accoglie chiunque in un grande abbraccio.

-Gaia Borrelli

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *