Print Friendly, PDF & Email

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli c’è una sala in cui sono conservati mosaici di epoca romana-campana, tra cui questo piccolo gioiellino di arte visiva.

In esso è rappresentata nella parte in alto una squadra lignea posta in modo tale da ricordare il frontone di un tempio. Dal suo centro scende un filo a piombo che regge un teschio con insolite orecchie ossee. Il teschio poggia su una farfalla che, a sua volta, poggia su una ruota a sei raggi. A destra , come pilastro, c’è il bordone del viaggiatore con la sacca ed il manto di vello di montone. A sinistra una lancia “aulica” rovesciata con un’infola e un manto di porpora Tutto ciò si staglia su uno sfondo verde-azzurro.

La farfalla, più propriamente, è la raffigurazione dell’anima, mentre la ruota è il destino che, girando avanti o indietro, può segnare in positivo o negativo le vite. In generale l’immagine raffigura il “memento mori”, il “ricordati che devi morire”: solo con la morte si trova un equilibrio fra tutti gli elementi della vita.

Mosaico teschio museo nazionale

Il teschio con la farfalla: simbolo dell’esoterismo

Questo mosaico è il più antico e completo simbolo esoterico “neapolitano”. In esso vi si fondono simbologie cosmiche, magiche e pre-massoniche. Tali elementi sono così palesemente mostrati che è incredibile come ogni giorno esso passi sotto gli occhi di centinaia di visitatori, ma pochi lo notino e lo apprezzino!

Si trova in un punto un po’ nascosto del Museo. La prossima volta, passando fra le sale del Museo Archeologico Nazionale, ci sarà un piccolo dettaglio sul quale potersi soffermare a meditare su questo piccolo seppur molto importante pezzetto della nostra storia.

-Gaia Borrelli

Link al sito del Museo Nazionale

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

  1. Avatar Patricia Sandler
    Patricia Sandler

    E` stato molto interessante questa lettura. Io sono stata tre volte a MAN, ma purtroppo, anch’io non l’ho preso nota. Della magia di Napoli, lo conosco, ma solo nel modo superficiale. Ma amo molto Napoli e i suoi segreti luoghi di culto. Non ci sia una citta’ come Napoli in tutto il mondo, penso io. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *