Print Friendly, PDF & Email
Il Castello Ursino a Catania dove Pippa si occupava del piccolo Luigi

Iniziamo col dire che il suo vero nome era Filippa, ma, sin da piccola, tutti l’avevano sempre chiamata Pippa e la donna si era tanto affezionata a quel vezzeggiativo, da riconoscerlo oramai come suo unico nome.

La fanciulla era una lavandaia, ma il fato ebbe in serbo per lei diverse sorprese. La donna, infatti, ancora in giovanissima età, fu scelta da Roberto d’Angiò e Violante d’Aragona come nutrice del loro piccolo, Luigi.

Pippa, che fino ad allora era solamente una lavandaia del popolo, non poteva essere più entusiasta di ciò, non riusciva a credere che la scelta fosse ricaduta proprio su di lei, un’umile popolana. Ma mai scelta fu più giusta, Pippa, infatti, crebbe il piccolo Luigi con tanto amore e dedizione, quasi come fosse suo figlio. Ogni momento della giornata era a lui dedicato, ogni carezza, ogni più piccola attenzione era per Luigi.

Proprio per questo motivo, infatti, quando gli Angioini dovettero andar via dalla Sicilia e far ritorno a Napoli, il Re decise di portare con sè anche l’amorevole Pippa.

Purtroppo, dopo poco tempo, il piccolo Luigi morì. Pippa ne era distrutta, ma la Corte si era tanto affezionata a quella donna dal cuore buono che decisero di farla rimanere con loro. Nel frattempo, infatti, l’umile popolana era diventata una vera e propria signora, tanto da sposare il siniscalco del Regno. Pippa acquistava sempre più spazio a Corte, quando al trono salì Giovanna I, infatti, divenne la confidente, per non dire un’amica, della Regina.

Fu proprio a causa di questo rapporto con la Regina, però, che la dolce Pippa trovò la morte.

La regina Giovanna, infatti, aveva sposato il principe Andrea d’Ungheria, ma il suo cuore non gli apparteneva. Anzi, la donna nutriva un profondo odio per il marito, tanto che, non solo aveva come amante Luigi duca di Taranto, ma ordì una congiura contro di lui. La donna, infatti, forte dell’odio che il popolo provava per quell’uomo così avido di potere e meschino, proseguì con il suo piano. L’uomo fu strangolato e gettato da una finestra, trovando la morte. Fu così che iniziò la caccia ai congiurati, ma la prima ad essere individuata come tale fu proprio Pippa. La donna, infatti, essendo divenuta stretta confidente della Regina era sicuramente una persona informata sui fatti. Pippa, però, non sappiamo se per amor di Giovanna o se perchè effettivamente non fosse a conoscenza della congiura, nonostante le atroci torture non rivelò mai nulla. La donna, pur non avendo partecipato alla congiura, morì arsa viva fra le fiamme insieme ad uno dei suoi figli.

 

 

-Cristina Bianco

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *