monti lattari
Print Friendly, PDF & Email

Una striscia di verdi montagne che unisce la Penisola Sorrentina a quella Amalfitana.. e tanto altro!

I Monti Lattari sono il cuore pulsante della Campania, una catena montuosa che è l’emblema della ricchezza del nostro territorio. Cultura, storia, natura, eno-gastronomia: le loro pendici custodiscono gelosamente il germe dell’autenticità nostrana. Scopriamoli insieme! Ma prima di iniziare… sai perchè si chiamano così?

monti lattari
I Monti Lattari. Photo by Marie Thérèse Hébert & Jean Robert Thibault, CC BY-SA 2.0

Monti Lattari: origini del nome e caratteristiche

Nel III secolo a.C. i Picentini, i primi abitanti di questi monti, erano un popolo dedito alla pastorizia e alla produzione casearia e fu proprio per le eccezionali produzioni e la qualità del latte dei loro armenti che i monti furono denominati «Lactaria Montes». Secondo un’altra teoria, invece, il termine deriverebbe da “latta”, che significa “superficie piatta e regolare”, facendo riferimento ai ripiani orizzontali e dolcemente inclinati che si ritrovano spesso lungo il corso dei Monti Lattari.

Costituiscono il prolungamento occidentale del massiccio dei Picentini allungandosi in direzione nordest-sudovest fino a dividere in due il golfo di Napoli con quello di Salerno. Il territorio di estensione dei Monti Lattari interessa infatti le province di Napoli e di Salerno. Le rocce sono di origine calcarea e le vette più alte sono costituite da Sant’Angelo a Tre Pizzi e dal celebre Monte Faito.

La variabilità dei suoli e il clima favorevole permette una grande varietà di flora e fauna, distribuita su territori anche molto vicini tra di loro.

monti lattari
Photo by Salvatore Silvestri, CC BY-SA 2.5 IT

Il Parco Regionale dei Monti Lattari

L’Ente del Parco Regionale dei Monti Lattari gestisce l’omonimo Parco Regionale ed interessa ben 27 comuni delle due province campane (tra i quali non compaiono Sorrento e Nocera Superiore, sebbene questi due importanti comuni siano molto legati alle montagne). Fu istituito il 13 novembre del 2003 ed è preposto alla tutela del patrimonio dei valori e delle vocazioni dei Monti Lattari.

Storia, tradizioni e curiosità

Un punto di forza del territorio dei Monti Lattari è l’autenticità: in alcune località sono ancora tramandate tradizioni secolari che interessano diversi ambiti: la gastronomia, l’enologia, l’arte. Sulle sue pendici è nato il “Provolone del Monaco“, la “Pizza di Tramonti” e si susseguono meravigliose località, dalle più note alle più segrete. E poi la coltivazione dei limoni, i vitigni… e chi più ne ha più ne metta!

Monti Lattari: il paradiso in Campania... tra cielo e mare
Versante in Costiera Amalfitana: Ravello vista da Scala. Foto di Gerardo Russo.

Ma sarebbe riduttivo descrivere la ricchezza dei Monti Lattari solo dal punto di vista eno-gastronomico e paesaggistico (sebbene, ad essere sinceri, siano gli argomenti che più infiammano i cuori del turista). Sono stati infatti anche il teatro di importanti episodi della storia locale e mondiale. Ad esempio, quanti di voi sono a conoscenza che sulle sue pendici si è tenuta la battaglia più sanguinosa dell’Alto Medioevo, per l’appunto denominata “La Battaglia dei Monti Lattari”?.

Per non parlare poi delle usanze e delle leggende che abbondando nel territorio: a volta è davvero complicato scindere la realtà storica dalla suggestione popolare, così come spesso avviene nei luoghi dalla grande tradizione storica. E quanti edifici storici di enorme prestigio costellano i rilievi dei Monti Lattari!

monti lattari
I Monti Lattari arrivano fino alla Penisola Sorrentina, regalando scorsi paesaggistici mozzafiato . Photo by Wdwdbot, CC BY-SA 4.0


É un’ardua impresa raccontare ogni sfaccettatura di un territorio così ricco, esteso e profondamente identitario come è quello dei Monti Lattari. Il segreto per comprenderlo a pieno è quello di gustarlo un passo alla volta, panorama dopo panorama, tra un morso e un sorso, respirando a pieni polmoni un’aria che profuma di storia.

Foto di copertina di Gerardo Russo.

Bibliografia

  • La Repubblica. Le Guide, Parco dei Monti Lattari. Costiera sorrentina e amalfitana. Le guide ai sapori e piaceri, Gedi 2021.

Sitografia

https://www.parcoregionaledeimontilattari.it/

https://www.treccani.it/enciclopedia/monti-lattari_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *