Print Friendly, PDF & Email

Bruce Springsteen e Vico Equense hanno molto in comune. Le origini del “Boss“, soprannome con cui è noto il celebre artista statunitense, sono infatti da ricercare nella cittadina della penisola sorrentina, da cui emigrò il nonno materno. La madre di Bruce, nata negli Stati Uniti, era infatti figlia di genitori campani.

bruce springsteen
Vico Equense, Ph. di Mark Fairhurst.

La mamma di Bruce Springsteen: Adele Zerilli

A salpare per l’America fu Antonio Zerilli, la cui famiglia gestiva un bar a Vico Equense. Lasciò il paese nel 1900, per cercare fortuna oltreoceano. Dal suo matrimonio con Adelina Sorrentino nacquero, negli USA, Dora, Ida e Adele, quest’ultima madre di Springsteen. Adele sposò infatti Douglas Frederick Springsteen, di ascendenze irlandesi e olandesi, dalla cui unione nacquero Bruce, Virginia e Pam.

La famiglia visse a Freehold, nel New Jersey, venendo ospitata per qualche tempo proprio in casa dei nonni materni vicani. Douglas e Adele si trasferirono in seguito in California, con Bruce che restò a vivere a Freehold da solo una volta adulto.

La madre Adele Zerilli ebbe un ruolo fondamentale nella carriera artistica di Bruce. Fu infatti la prima a credere in lui, arrivando a indebitarsi per poter regalare al figlio la prima chitarra elettrica. Tale avvenimento ha ispirato la canzone “The Wish“, in cui il Boss spiega proprio come la madre gli abbia insegnato a credere nei sogni, incoraggiando la sua passione.

Adele è morta nel 2024, all’età di 98 anni.

bruce springsteen
Seiano, frazione di Vico Equense, Ph. di Rhamely.

Mai stato a Vico

Bruce Springsteen è sempre andato fiero delle sue origini di Vico Equense, sebbene, al 2024, non sia mai stato di persona nel paese di origine del nonno. Nemmeno in occasione del concerto tenuto a Napoli, a circa 40 km da Vico, in Piazza del Plebiscito, sembra che il Boss abbia trovato il tempo per una breve visita.

Non manca una poetica teoria, che ha trovato spazio in uno spettacolo teatrale, secondo la quale Bruce avrebbe scelto di raggiungere in incognito Vico Equense, per poterla conoscere come un comune cittadino.

Aspettando il Boss

Nel maggio del 2024 sono stati rappresentati a Vico Equense i racconti dal titolo “Aspettando il Boss” di Stefano Valanzuolo, nell’ambito della rassegna teatrale Racconti per Ricominciare.

I testi, messi in scena nel Chiostro della SS. Trinità, hanno scherzato e indagato sulle origini vicane di Bruce, giocando sulla sua presenza-assenza, arrivando a sognare un concerto del Boss sul Monte Faito. Molte le canzoni in cui gli artisti hanno immaginato un legame con Vico Equense, come “Across the Border“, che parla di un lungo viaggio, o “Glory Days“, che diventa un pezzo ispirato alla fantomatica bambinaia Gloriuccia, anch’ella di origini vicane.

bruce springsteen
Vico Equense, mare e montagna. Ph. Gerardo Russo.

Il Gran Caffè Zerilli

Nella centralissima Piazza Umberto I di Vico Equense, il bar fondato dagli antenati di Springsteen da pochi anni ha ripreso il suo antico nome, Gran Caffè Zerilli, per volontà degli attuali gestori. Il locale rappresenta il segno più tangibile delle origini vicane del Boss.

Il bar si trova proprio nella principale piazza di incontro della città, oggi anche nota località di turismo internazionale. Tra i tavoli, curiosamente, non sarà difficile sentir parlare inglese.

Born in Vico Equense

L’incoraggiamento della madre, il tempo passato in casa con i nonni, l’importanza della famiglia. Non è semplice comprendere in che modo Vico Equense, seppur indirettamente, abbia influenzato la carriera artistica del Boss.

Quel che è certo che è la famiglia Zerilli molti anni fa ha lasciato Vico, attraversando l’Atlantico, viaggiando per giorni, guardando con ottimismo al futuro. Non poteva sapere che molti anni dopo sarebbero bastati pochi istanti per tornare indietro, anzi per compiere lo stesso percorso in continuazione, attraverso la musica del nipote Bruce, che avrebbe viaggiato tra radio, televisione e smartphone.

L’ottimismo degli Zerilli non era solo rivolto al sogno americano, ma anche alla propria comunità, sicuri che un giorno i cittadini di Vico Equense avrebbero saputo riaccogliere la famiglia e permettere che quel viaggio non fosse stato di sola andata.

Bibliografia:

Bruce Springsteen; Born to Run; Mondatori; 2016

Sitografia:

https://www.vesuvioteatro.org/progetto/aspettando-il-boss

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2015/04/21/foto/torna_a_vico_equense_il_gran_caffe_zerilli_il_bar_del_nonno_di_bruce_springsteen-112499473/1

https://www.pinkcadillacmusic.it/le-origini-napoletane-di-bruce-springsteen

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *