Print Friendly, PDF & Email

Al largo di Capo Posillipo, dove il Golfo di Napoli sembra abbracciare il cielo, si staglia “Pietra Salata”; un piccolo scoglio che custodisce segreti e aneddoti millenari.

Poco distante dalla sontuosa Villa Rosebery, residenza presidenziale, giacciono sommersi i resti di un’antica villa marittima romana, echi di un’epoca imperiale che ancora risuonano tra le onde del mare, chiamata popolarmente “Pietra Salata”.

Villa Rosebery Napoli Pietra Salata
Villa Rosebery, Napoli (Posillipo)

Un mosaico di rovine che raccontano storie di imperatori e pescatori

L’Antica Villa, un tempo protesa verso il mare su costruzioni artificiali, ha visto i fasti dell’Impero Romano. I suoi porticati, un tempo brulicanti di vita, ora sono rifugio di piccole creature marine, mentre le colonne, recuperate dalle profondità, ci parlano di banchetti luculliani e filosofiche discussioni. 

La costa, qui impennata in una parete di tufo a picco sul mare, porta invece i segni di tagli artificiali, forse testimonianze di antiche cave, legate all’estrazione del tufo giallo napoletano, o ultime diramazioni dell’acquedotto.

Pietra Salata, gioiello naturale tra storia e leggenda

Lo scoglio di Pietra Salata, parte integrante di queste rovine, ospita una colonia di cozze, continuando la millenaria tradizione di sfruttamento dei ricchi doni del mare. Il suo nome, evocativo e suggestivo, richiama forse la salinità delle sue acque, ma anche leggende di pirati e tesori nascosti.

Pietra Salata Collina di Posillipo
Parco Archeologico del Pausilypon, Collina di Posillipo, Napoli

Un paradiso per subacquei e amanti del mare

Immergersi nelle acque cristalline di Pietra Salata significa avventurarsi in un museo a cielo aperto. Tra i resti della villa romana, è formato, infatti, un habitat ideale per una miriade di creature marine. Grandi seppie si avvicinano incuriosite, per poi scomparire in nuvole di inchiostro, custodi gelose dei segreti del fondale.

Un panorama mozzafiato che conquista il cuore

Dallo scoglio di Pietra Salata, la vista su Napoli è un capolavoro senza eguali. Le sontuose ville di Posillipo, spesso ispirazione della scuola pittorica omonima, le discese a mare che si inerpicano sulla roccia, il panorama mozzafiato che si apre sul golfo, ricreando un’atmosfera magica e suggestiva. Un luogo del cuore per gli abitanti di Napoli, un must-see per i turisti che desiderano scoprire l’anima più autentica della città.

Pietra Salata: un inno al gusto con le cozze più buone del mondo

Per gli appassionati di mare e di gastronomia, Pietra Salata è un paradiso. Qui, infatti, sorgono colonie di cozze, secondo alcuni le più pregiate del mondo, piccole perle di sapore che racchiudono il gusto autentico del mare. Il loro guscio, riempito interamente dal mollusco, racchiude un tesoro gastronomico che conquista il palato anche dei più esigenti.

Pietra Salata, dunque, è molto più di un semplice “scoglio”. È un luogo magico dove storia, natura e tradizione si incontrano, creando un’esperienza unica e indimenticabile. Un luogo che invita a immergersi nel blu, lasciarsi conquistare dalla bellezza e assaporare i doni generosi del mare.

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *