Il San Carlo, il teatro voluto da Carlo di Borbone e da lui stesso dedicato al suo Santo eponimo è il più noto tra i teatri napoletani, ma non è l’unico.
E’ di certo il più noto dei tanti. Sì! I tanti teatri che fanno la città che – tra i diversi primati – vanta anche un elevato numero di palcoscenici, forse tra i più alti d’Italia.
Teatri napoletani: il San Carlo

Il San Carlo: il teatro dei napoletani.
Ma solo il San Carlo? Assolutamente no. Di certo è, per eccellenza, il teatro dei napoletani, tempio della lirica partenopea e campana in generale, luogo sacro della musica della città di Parthenope.
Ma non solo. Anzi!
Teatri napoletani: oltre il San Carlo

I teatri napoletani degni di menzione sono tantissimi, sia per la loro storia, sia per i personaggi e le personalità del mondo del teatro, che ne hanno calcato le scene.
Il Kursaal, teatro dei De Filippo
E’ il teatro napoletano che ha visto sul suo palcoscenico i fratelli De Filippo.
Fortemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale fu acquistato da Eduardo nel 1948.
Preso il nome di San Ferdinando, diventa la casa del trio napoletano.
Ancora oggi, è noto ai napoletani come il teatro di Eduardo.
Il Sannazaro: la creatura di Luisa Conte
Spesso i napoletani identificano i teatri con i nomi di coloro che li hanno resi grandi. Nello specifico questo è il caso del Teatro Sannazaro.
Il teatro era stato inaugurato nel 1847.
Ha visto sul suo palco nomi come quelli di Eleonora Duse e Eduardo Scarpetta, ma durante gli anni ’60 del XX sec., l’impresario Nino Veglia e sua moglie, l’attrice, Luisa Conte che lo rilevarono e lo riaprirono nel novembre del 1971.
Stavano creando un luogo che è tutt’oggi amato dai napoletani e che – sebbene la direzione artistica sia gestita dall’attrice Lara Sansone, nipote della Conte, resta per i napoletani più radicati – il teatro di Luisa Conte!
Gli altri teatri
Il Salone Margherita, posto sotto la Galleria Umberto, il Palapartenope, il teatro Bellini e il teatro Acacia ed ancora l’Augusteo, il Mercadante, ma l’elenco è lungo. Sorprendentemente lungo. Sì, perchè Napoli è la città che in Italia vanta il maggior numero di teatri.
Oggettivamente, per la città che ha dato i natali a Eduardo Scarpetta, ai suoi figli, quali erano i fratelli De Filippo, ed ancora Totò, Luisa Conte, e ad oggi Massimo Ranieri, Vincenzo Salemme, non poteva non essere così!

Sitografia di riferimento
https://it.wikipedia.org/wiki/Eduardo_Scarpetta_(attore_1993)
https://it.wikipedia.org/wiki/Eduardo_De_Filippo


Lascia un commento