Per un turista Via Ascensione potrebbe sembrare un vicoletto del Centro Storico, ma in realtà ci troviamo nel cuore di Chiaia, il quartiere famoso per il lungomare e i baretti.
Un posto affascinante, percorso il sabato sera dai ragazzi che sbagliano strada mentre si recano nei ristoranti etnici della vicina Via Bausan.
Mai fermarsi alle apparenze: molti scivolano senza saperlo davanti a una casa che un tempo era un vecchio rudere e che, nel 1900, vide la nascita di un certo Eduardo De Filippo. Visse in quella casa assieme ai fratelli Peppino e Titina. C’è però anche una seconda corrente di pensiero che individua il loro luogo di nascita dei De Filippo in Via Bausan.
Un panorama inaspettato per un quartiere dall’anima nuova. Prima che la città venisse ristrutturata nel 1870, infatti, Chiaia ospitava immensi e meravigliosi giardini con ville lussuosissime alternati a piccoli borghi di pescatori, come mostrano ancora oggi tante fotografie del posto.
A causa dei numerosi bombardamenti americani della II Guerra Mondiale, l’edificio dove nacquero i De Filippo, ridotto già male, fu uno dei primi a crollare. La strada ospitò prima un cinema all’aperto, poi, durante i tempi della ricostruzione, arrivò un condominio.
Dopo mezzo secolo di colpevole silenzio, il Comune ha finalmente inaugurato nella strada una targa nella quale si ricorda la nascita di Peppino De Filippo, riparando ad un torto alla memoria durato più di cent’anni.
-Chiara Sarracino
Lascia un commento