Star Wars

Star Wars a Caserta, la Reggia location del film

La Reggia di Caserta si è resa, nel corso della sua storia, sede di numerosi eventi cinematografici e neanche la saga di Guerre Stellari, o meglio, “Star Wars“, ne è esclusa.

Star Wars a Caserta, la Reggia location del film
Cosplay di Star Wars alla Reggia di Caserta

I luoghi reali delle riprese di Star Wars

George Lucas, regista della saga che ha caratterizzato, insieme a Game of Thrones, Il Signore Degli Anelli e Harry Potter, la visione del fantasy a livello globale, non ha risparmiato il Bel Paese per girare molte delle scene cult del film.

La Reggia di Caserta infatti è stata protagonista indiretta, come set cinematografico, degli episodi di “Star Wars: la minaccia fantasma” e “Star Wars: l’attacco dei cloni“, rispettivamente, cronologicamente, il primo ed il secondo capitolo della serie, girati nel 1999 e nel 2002.

Star Wars a Caserta, la Reggia location del film
Scontro tra Jedi e Sith

Nel prequel la scena di Darth Sidious che “amichevolmente” parla con i nemoidiani di Darth Maul sottoforma di ologramma.

La struttura, ne “L’attacco dei cloni“, rappresenta il Palazzo del pianeta Naboo, di Padmé Amidala, interpretata da Natalie Portman, che nel corso della “prima” trilogia inizierà a provare sentimenti nei confronti del giovane jedi Anakin Skywalker divenendo, indirettamente, il motivo del suo passaggio dal lato chiaro, mai del tutto espresso, a quello oscuro.

Transizione che lo porterà a diventare Darth Vader, o Fener in Italia, e (spoiler) padre di Luke e Leila Skywalker, nati proprio dall’amata Padme.

Star Wars a Caserta, la Reggia location del film
L’account Twitter della Reggia di Caserta pone i suoi omaggi alla regina Padmé Amidala

La Reggia, da Vanvitelli ai registi

Fu l’architetto Vanvitelli ad ideare, progettare e realizzare la Reggia di Caserta, un palazzo di quarantacinque mila metri quadrati, dalle mille e duecento stanze.

Senza dimenticare, come decorazioni, gli innumerevoli affreschi, bassorilievi, sculture, opere artistiche dal valore inestimabile e giardini e fontane.

La storia della Reggia ha un’importanza storica e culturale profondamente radicata nel territorio, ma anche attrattiva per turisti e, declinata in questo caso, registi.

Lina Wertmüller selezionò, durante le riprese del film “Io speriamo che me la cavo“, uscito nel 1992, anche Caserta fra i set.

La storia del maestro Sperelli, ambientata a Corzano, il paesino immaginario ispirato ad Arzano, ha avuto le sedi più disparate, come Napoli, San Giorgio a Cremano, nella stessa Reggia e in Puglia, precisamente nella città vecchia di Taranto, a Corato e a Barletta.

Star Wars a Caserta, la Reggia location del film
Il maestro Sperelli, interpretato da Paolo Villaggio, con la sua scolaresca

Star Wars e altre saghe nella Reggia di Caserta: Angeli e Demoni e Mission Impossible III

Non solo Star Wars, ma anche altri film di saghe “campioni d’incassi” sono state girate nella meravigliosa opera di Vanvitelli.

Il terzo capitolo della storia di Ethan Hunt, Mission Impossibile III, uscito nel 2006, con la regia di J.J. Abrams, che dirigerà proprio due tra i più recenti episodi di Guerre Stellari, quello del 2015: “Star Wars: Il risveglio della Forza“, il primo dell’ultima era Disney, e “Star Wars: L’ascesa di Skywalker“, nel 2019, è ambientato proprio nella struttura campana.

Star Wars a Caserta, la Reggia location del film
Tom Cruise interpreta Ethan Hunt, protagonista di Mission Impossible, il terzo capitolo è girato a Caserta

Hunt nelle sue avventure è nel Vaticano, a Roma, nel Rione Trevi, mentre Tom Cruise invece recita nei pressi della Reggia di Caserta.

Per ultimo non si può non parlare della serie di libri, e di film, di Dan Brown, contestati aspramente o acclamati, ma in ogni caso mai indifferenti.

Angeli e Demoni“, uscito nel 2009, ha l’Italia come meta designata, essendo stato girato, anche questo prodotto, tra La Capitale e il Palazzo patrimonio dell’UNESCO.

Star Wars a Caserta, la Reggia location del film
In Angeli e Demoni il camerlengo, Ewan McGregor, è stato anche Obi Wan Kenobi

Nel film Tom Hanks cerca di smascherare il camerlengo, reo di ordire un complotto nei confronti della Chiesa, che però riesce a sventare.

Patrick McKenna, il villan, è interpretato da Ewan McGregor, ovvero Obi Wan Kenobi.

Fonti:

Star Wars, tutti i luoghi reali della saga

Le location di Star Wars: Reggia di Caserta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like